Home Capitolo
APRE CAPITOLO RASSEGNA STAMPA
RASSEGNA STAMPA Home Sito
APRE IL SITO DI PROGETTO GAIA

[Vincoli: Autore=Virginia Greco]
[Notizie in archivio che rispettano questi vincoli: 6]
[Data prima notizia in archivio: 18/01/2007]
Pagina: 1
Vai alla pagina: 1 |

Spazio autogestito Google

[Data: 15/12/2010] - [Categorie: Documenti;Economia ] - [Fonte: Il Cambiamento] - [Autore: Virginia Greco]
Cina a corto di carburante ed è caos
L’allarme causato dalla penuria di gasolio in Cina non è cessato ed è destinato a durare ancora almeno un paio di mesi. I prezzi salgono vertiginosamente, le stazioni di rifornimento chiudono e gli autoveicoli si accalcano presso i distributori ancora aperti. Per far fronte alla richiesta, il Governo ha predisposto un aumento delle importazioni di greggio.
[Data: 25/11/2010] - [Categorie: Sostenibilità ] - [Fonte: Il Cambiamento] - [Autore: Virginia Greco]
Emissioni di CO2, l'acidificazione degli oceani mette a rischio le specie
La ricerca scientifica internazionale ha portato alla luce una ulteriore conseguenza delle eccessive emissioni di CO2: l’acidificazione degli oceani. L'anidride carbonica rilasciata nell'atmosfera reagisce infatti con le molecole di acqua, determinando mutamenti chimici che mettono in pericolo la sopravvivenza di diverse specie marine. Prime fra tutte: coralli, molluschi e crostacei.
[Data: 02/03/2010] - [Categorie: Sostenibilità ] - [Fonte: Terranauta.it] - [Autore: Virginia Greco]
Valutare lo “zaino ecologico” degli oggetti per ridurre la nostra impronta sull’ambiente
Prodotti e servizi di uso quotidiano sono portatori di un grosso bagaglio di effetti sull’ambiente: dalla nascita alla morte (fino all’eventuale riciclo), ogni oggetto consuma una sorprendente quantità di materie prime e risorse, rilasciando rifiuti ed emissioni inquinanti. Un indice che valuti efficacemente tale “zaino ecologico” deve prendere in considerazione ogni fase dell’esistenza dell’oggetto, nonché ogni tipo di ingresso richiesto dal sistema.
[Data: 16/02/2010] - [Categorie: Alimentazione ] - [Fonte: Terranauta] - [Autore: Virginia Greco]
Il biologico risparmia energia
Uno studio condotto dalle Università di Pisa e Firenze evidenzia che il bilancio energetico tra agricoltura tradizionale e agricoltura biologica avvantaggia quest’ultima, la quale in particolare fa molto meno ricorso ai carburanti fossili. Di contro, però, la sua produttività risulta inferiore.
[Data: 28/10/2009] - [Categorie: Sostenibilità ] - [Fonte: terranauta] - [Autore: Virginia Greco]
Indonesia: gli interessi economici annientano le foreste secolari
Ogni anno in Indonesia centinaia di ettari di foresta scompaiono lasciando spazio a colture di acacia e palma da olio. Le conseguenze sono ingenti: perdita di biodiversità, aumento dell’effetto serra e dei cambiamenti climatici, alterazione dello stile di vita di comunità indigene secolari. Nonostante ciò i governi locali (spesso corrotti), la Banca Mondiale e il Fondo Monetario Internazionale continuano a investire nell’espansione delle industrie cartiere e di biocarburanti. Gli interessi economici sono troppo elevati per rinunciarvi.
[Data: 07/05/2009] - [Categorie: Sostenibilità ] - [Fonte: ] - [Autore: Virginia Greco]
Dal 2019 solo edifici a consumo zero
Secondo una recentissima risoluzione del Parlamento Europeo, a partire dal 1° gennaio 2019 tutti gli edifici di nuova costruzione dovranno avere consumo netto di energia nullo, ossia essere in grado di produrre in loco lo stesso quantitativo di energia di cui abbisognano per il loro completo sostentamento. Si attenderanno le normative nazionali che mettano in moto il meccanismo. Intanto l’Austria è già esperta in fatto di “case passive”.

PARTECIPA ALLA CAMPAGNA "IO FACCIO LA MIA PARTE"