LIBRO DEGLI OSPITI-FORUM PER I SITI:
Associazione Progetto Gaia (www.progettogaia.it)
Movimento Animali Come Noi (www.animalicomenoi.it)
Comitato Voto Anch'Io (www.votoanchio.it)

SPEDISCI UN MESSAGGIO CON UN NUOVO OGGETTO
INVIA UN NUOVO MESSAGGIO
RICERCA PER:
Nome
Città
Da sito:
Parole nel Messaggio

---------->>>  ISTRUZIONI! <<<----------
Clicca sulle scritte azzurre per estrarre solo i messaggi con lo stesso Titolo.
Per rispondere clicca sulla bustina INVIA UN TUO MESSAGGIO CON LO STESSO TITOLO per inviare
un tuo messaggio con lo stesso Titolo di quello a cui vuoi rispondere

(permette la funzione precedente)
Clicca sulle scritte verdi e sottolineate per cambiare ordinamento.

---------->>>  TORNA INDIETRO  <<<----------
DATA NOME CITTA DASITO
09 Dicembre 2002  Barbara Salvadori  Genova  Animali Come Noi 
Rispondi INVIA UN TUO MESSAGGIO CON LO STESSO TITOLO   47 cani alluvionati
AIUTIAMO 47 CANI ALLUVIONATI
9 dic 02
Questa è la storia di Fiorella, isolata da una frana a Maxena, vicino Chiavari, che ha perso quasi tutto e ha bisogno di un concreto appoggio da parte di tutti.

9 dicembre 2002 - Ogni calamità ha le sue tragedie, ma anche i suoi piccoli, grandi drammi. Spesso dimenticati, sommersi - come tutto il resto - da un'alluvione di notizie che, ben presto, finiscono per generare indifferenza.
Una delle storie "a margine" di quanto è avvenuto domenica 24 novembre nel Tigullio sembra partorita dalla fantasia di uno specialista in racconti di Natale. L'epicentro della vicenda è Maxena, frazione di Chiavari. Più esattamente, quella sorta di eremo in cui una donna (si chiama Fiorella Ricci) ha deciso di vivere ritirata da tutto, dando rifugio a molti cani - oggi sono quarantasette - per i quali ha allestito recinti e acquistato cucce, riducendo lo spazio per sé a nulla e dedicando ad essi la sua vita. “Da molto tempo, la signora ha difficoltà oggettive a mantenere le sue bestiole - racconta Eugenia Rebecchi di Ayusya, l'associazione di protezione della vita - Ma, nonostante le avversità, con la tenacia dell'amore, chiede l'elemosina per sopperire alle necessità quotidiane: anzitutto la spesa per i suoi 47 amici, poi una striscia di focaccia per pranzo e una busta di minestrone surgelato per cena”.
"Una briciola all'uomo e una al cane", come cantava anni fa Angelo Branduardi. Succede, però, che come al solito piova sul bagnato: e che l'alluvione di dieci giorni fa abbia reso letteralmente impraticabile lo sterrato di accesso alla casa. “L'autovettura della signora è rimasta a metà percorso, impossibilitata ad arretrare così come a procedere in avanti: in entrambe le direzioni sono presenti profondi scavi nel fondo”.
Per aiutare la chiavarese e i suoi amici a quattro zampe, Ayusya («Nel rispetto più totale della sua scelta di vita», tiene a precisare la responsabile) ha deciso di organizzare dei turni e si è messa alla ricerca di volontari che vogliano prendere parte all'iniziativa.
”Alle 11 la signora si fa trovare a Chiavari, in piazza Cavour. Da lì ha bisogno di essere condotta nei luoghi di acquisto merci e riaccompagnata a casa. Va da sé che, per il tratto di sterrato impraticabile, è necessario portare a braccia o a spalle le merci”. Ayusya cerca anche persone di buona volontà (muratori, ditte, artigiani) che diano una mano, con i loro mezzi, nella ristrutturazione della strada, senza la quale la signora e i suoi amici resteranno isolati.
”I nostri volontari non bastano - spiega Rebecchi - Non possiamo garantire alla signora una sicurezza quotidiana. Sarà gradita anche la partecipazione del Comune, che potrà contattarci al nostro numero di reperibilità per dare la propria disponibilità.
Chi volesse informazioni o intendesse partecipare all'organizzazione dei turni, al volontariato di ristrutturazione dello sterrato o ad altro, può telefonare al numero 34915.94.899. Chi, invece, vuol contribuire alla colletta per i pasti dei 47 animali che hanno trovato rifugio a Maxena, può utilizzare per il suo versamento il conto corrente postale numero 13808175, intestato all'associazione "Sociale Oggi", con la causale "per i cani di Fiorella"




[Prima] [Precedente] PAGINA 1 DI 1 [Successiva] [Ultima]

Totale messaggi con questo titolo: 1