Movimento U.N.A. - Uomo Natura Animali
Provincia di Milano

Via Labriola, 32- 20098 San Giuliano Mil.se - Tel. 0339.3426138
E-mail: unamilano@bigfoot.com

HOME

MOSTRA

Introduzione

Motivi etici

Motivi scientifici

Obiezione

Metodi sostitutivi

Genetica e Xenotrapianti

Cosmesi

Conclusioni

 

Mostra antivivisezionista del Coordinamento Nazionale Associazioni Animaliste

METODI SOSTITUTIVI

Al contrario di quanto affermano i vivisettori, gli animali nella ricerca non rappresentano l'alternativa all'impiego degli uomini, ma solo il preludio. Dopo aver ottenuto sugli animali una grande quantità di dati, tutti da verificare e spesso assolutamente inattendibili, si passa alla vera sperimentazione: quella sull'uomo! I metodi che non implichino l'uso di animali devono essere scelti perché sono gli unici che possono essere considerati scientifici.

METODI BIOLOGICI

- COLTURE CELLULARI

Insieme alle tecniche che impiegano organi e tessuti isolati, le colture di cellule, tessuti ed organi umani, rappresentano metodi di gran lunga più attendibili della vivisezione. Le cellule possono essere ottenute sia dai tessuti sani che patologici e una volta messe nel terreno di coltura possono continuare la loro attività metabolica per diversi mesi. Le discipline in cui possono essere utilizzate le colture cellulari sono moltissime: farmacologia,biochimica, microbiologia, oncologia, genetica, immunologia, tossicologia, virologia, radiologia e fisiologia.

- TESSUTI ED ORGANI ISOLATI

In questo caso vengono valutate aggregazioni di più cellule che mantengono ancora una loro interrelazione funzionale e metabolica ben conservata. Il grande vantaggio di questo metodo è che i tessuti studiati, oltre ad essere di facile reperibilità (sale operatorie), avrebbero tutte le caratteristiche eziopatogenetiche, metaboliche e biochimiche della patologia in esame. Inoltre verrebbero anche mantenuti i rapporti intercellulari che invece mancavano nel precedente metodo.

- FRAZIONI SUBCELLULARI

Solitamente questo metodo viene utilizzato per la valutazione della cancerogenicità e della tossicità delle sostanze. Un esempio: per valutare la cancerogenicità di una sostanza possiamo inizialmente marcare le cellule con elementi radioattivi e trattarle con la sostanza che stiamo studiando. Anche in questo caso i vantaggi principali sono il costo estremamente contenuto, la facilità e la rapidità di esecuzione.

- PROCARIOTI

I procarioti (organismi unicellulari con struttura molto semplice) vengono impiegati con risultati apprezzabili ad esempio nei test di mutagenicità (capacità di alcune sostanze di mutare il DNA).

METODI NON BIOLOGICI

- STATISTICA

La statistica può essere definita come la disciplina che riguarda il trattamento dei dati numerici che derivano da un gruppo di individui. Per poter compiere studi mediante il metodo appena descritto, in grado di fornire risultati significativi, bisogna poter contare su un alto numero di osservazioni e pertanto bisogna essere disponibili a lavorare a volte per diversi anni. Alla fine però i dati che si ottengono sono inconfutabili e pertanto realmente utili al progresso della scienza ed al miglioramento delle condizioni di salute dell'uomo.

- BANCHE DATI

Questi non sono metodi di ricerca ma metodi di archiviazione di dati ottenuti nelle ricerche. I vantaggi che si ottengono con la creazione delle banche dati sono semplici ed evidenti a tutti: si evita di ripetere ricerche già effettuate e i cui risultati sono già stati validati.

- COMPUTERIZZAZIONE

I computer vengono utilizzati per due scopi:

1- I dati degli esperimenti vengono archiviati mediante procedure matematiche e statistiche e successivamente analizzati.

2- Nel campo della ricerca scientifica vengono impiegati nella simulazione di procedimenti metabolici e funzionali del corpo umano: un esempio è quello delle ricerche cardio-circolatorie. Si possono valutare anche le interazioni tra i diversi organi e tessuti.

- MODELLI MATEMATICI E MECCANICI

Mediante i dati ottenuti dalla osservazione clinica oppure dalle analisi di laboratorio si formula un modello matematico, il quale in seguito può essere trasformato in un modello meccanico (es.manichino). Es. Harvey è un simulatore computerizzato di patologie cardiovascolari presentato dalla Farmitalia Carlo Erba il 14.05.92 a Milano. Alcuni modelli vengono utilizzati nella simulazione degli incidenti automobilistici. Nonostante esistano queste alternative (per altro già impiegate), per anni i ricercatori hanno fatto morire migliaia di scimmie in incidenti simulati, incuranti del fatto che questi animali differiscono notevolmente dall'uomo: ad esempio posseggono una colonna vertebrale 50 volte più elastica di quella umana.


BORSA DI STUDIO Le.A.L. Lega Antivivisezionista

La Le.A.L. dal 1985 ha iniziato a consegnare delle borse di studio, ritenendo questa la strategia più idonea per una immediata diminuzione degli animali impiegati nella ricerca e per un più rapido raggiungimento della abolizione totale della vivisezione. A tale scopo la Le.A.L. ha contattato quei ricercatori interessati alla proposta, non rifiutando un confronto diretto anche con chi tuttora pratica vivisezione.