c Ambiente: Secondo uno studio ISPO, il mercato è pronto per la Green Economy - 06/10/2009 (Rassegna Stampa - Ass. Progetto Gaia)
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[Data: 06/10/2009]
[Categorie: Documenti;Economia ]
[Fonte: Ansa]
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Ambiente: Secondo uno studio ISPO, il mercato è pronto per la Green Economy

ROMA, 5 OTT - Il mercato e' pronto per la 'green economy'. Gli italiani si dichiarano virtuosi nei comportamenti ecologici, soprattutto in casa, ma non si tocchi l'automobile, destinata a essere sempre piu' 'verde'. E' quanto emerge da uno studio presentato oggi nel corso del Forum Mobilitytech a Milano. ''La ricerca sulla green economy - dice Carlo Iacovini, presidente di GreenValue, promotore dello studio - ha confermato quella sensazione ormai diffusa che vede l'ecologia come un valore proprio del vissuto comune''. ''Tre - giudica Iacovini - le azioni da intraprendere: sostenere le abitudini virtuose degli individui attraverso campagne di informazione. Diffondere le competenze di ecomanagement nel mondo delle imprese e della politica. Promuovere un 'think tank' tematico sul concetto di 'green city' per definire, con il contributo delle massime competenze del settore, il modello urbano di 'citta' verde', in termini di urbanistica, trasporti, e ambiente''. I punti focali dello studio - prodotto dall'Istituto Ispo del professor Renato Mannheimer - sono stati sintetizzati cosi': Green economy e formazione - Il 92% degli intervistati ritiene necessario integrare economia con ambiente, soprattutto investendo nelle tecnologie, elemento che ci aiutera' a uscire dalla crisi. La formazione di nuove figure professionali e' indicata come decisiva dall'84% degli intervistati. Inquinamento e traffico - Gli scarichi industriali sono riconosciuti come causa principale dell'inquinamento urbano, seguiti da traffico e dall'uso privato delle automobili. Basta con provvedimenti di restrizione, per gli intervistati occorre puntare a investimenti su trasporto pubblico. In casa tutti ambientalisti - Dentro le mura domestiche l'86% del campione intervistato afferma di utilizzare prodotti ecologici (come lampade a basso consumo) e adottare comportamenti 'sostenibili' (spegnere le luci, riscaldamento non eccessivo). La percentuale dei virtuosi scende pero' al 50% quando si tratta di spostamenti urbani a corto raggio, dove l'auto resta preferita, anche se il 60% dice di cercare di 'guidare ecologico'. Ok agli acquisti verdi - Non piu' solo nelle aziende: anche quando si tratta di effettuare acquisti, la sensibilita' ambientale diventa fattore di scelta. Oltre il 50% degli intervistati dichiara di voler conoscere le modalita' di produzione dei beni e di preferire prodotti ecologici, soprattutto nel settore dell'automobile, dove l'86% afferma di voler tenere in considerazione gli aspetti legati all'ambiente

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