c Cambiamenu.it e le scelte alimentari consapevoli - 06/10/2009 (Rassegna Stampa - Ass. Progetto Gaia)
Home Capitolo
APRE CAPITOLO RASSEGNA STAMPA
RASSEGNA STAMPA
Invia questa notizia ai tuoi conoscenti
Home Sito
APRE IL SITO DI PROGETTO GAIA
[Data: 06/10/2009]
[Categorie: Iniziative ]
[Fonte: Lav]
[Autore: ]
Social network:                e decine d'altri attraverso addthis.com Tutti gli altri con: addthis.com 

Spazio autogestito Google


Cambiamenu.it e le scelte alimentari consapevoli

  • [di P.Segurini *] Secondo per secondo, tutte le informazioni nel campo dell’alimentazione e dei consumi alimentari che fanno bene e male alle persone, agli animali e al Pianeta, navigano su http://www.cambiamenu.it/:  il nuovo luogo di aggregazione web e d’informazione dedicato all’alimentazione consapevole, inaugurato dalla LAV il 4 ottobre, in occasione del Word Animal Day e della ricorrenza di S.Francesco patrono degli animali, con la partecipazione di Licia Colò, Daniela Poggi, Mario Tozzi, Tom Regan (filosofo dei diritti degli animali) ed esperti nel campo medico-alimentare e della comunicazione.
    Da http://www.cambiamenu.it/ è partita anche la prima VegRace che coinvolge anche il popolo di Facebook. La maratona virtuale, aperta a tutti, che coinvolgerà i navigatori in piccole ma significative scelte alimentari che potranno concretamente salvare il Pianeta, con benefici per la salute personale e degli animali.

    A chi è meno pratico di internet, la LAV offre l’opportunità di partecipare a questo impegno seguendo i consigli e le informazioni dello “starter kit”, guida pratica per sfatare alcuni luoghi comuni sull’alimentazione, per acquisire consapevolezza dei numerosi piatti vegetariani che abitualmente consumiamo e che sono parte integrante della cultura gastronomica italiana, e dei numerosi altri alimenti che ancora non abbiamo gustato ma che potrebbero “fare la differenza” in termini di benefici collettivi e individuali.


    I maratoneti della VegRace parteciperanno alla gara benefica per salvare ettari di foreste,  risparmiare litri e litri d’acqua, inquinare meno o salvare milioni di animali. Come? Il primo passo consiste nel sapere che gli allevamenti di animali destinati all’alimentazione umana, sono responsabili dell’inquinamento di falde acquifere e mari, della deforestazione, dello spreco di risorse territoriali, idriche e alimentari, e contribuiscono in maniera determinante all'effetto serra. Acquisita questa consapevolezza, si potrà decidere di rinunciare all’hamburger settimanale o al ragù di carne per salvare, mese per mese, ettari di foresta spazzati via dagli allevamenti, contribuire a ridurre i dannosi gas serra o evitare che milioni di animali vengano allevati e uccisi per consumi di cui non vi è alcuna reale necessità.

    Giorno per giorno, su http://www.cambiamenu.it/ questi pionieri maratoneti potranno contare e verificare gli obiettivi raggiunti!


    http://www.cambiamenu.it/ è rivolto a tutti i consumatori, non solo ai vegetariani, con  l’ambizioso scopo di offrire un’opportunità in più davvero a tutti: l’opportunità di arricchire, variare e migliorare la propria alimentazione, di essere maggiormente consapevoli dell’incidenza che le nostre scelte alimentari hanno sull’ambiente, gli animali e la salute, di poter verificare quanti e quali benefici ciascuno di noi può concretamente realizzare attraverso le scelte alimentari quotidiane)  e ha il pregio di trattare aspetti anche seri e complessi con un linguaggio e una grafica accessibile anche ai più giovani e a coloro che non hanno competenze specifiche in tema di alimentazione, ed è animato in 3D con le icone di simpatici animali come la mucca, il maiale, il pulcino e il pesce.


    Altre novità mercoledì 14 ottobre, alla Camera dei Deputati sarà presentata la proposta di legge bipartisan, primo firmatario l’on. Andrea Sarubbi, per garantire l’opzione vegetariana nelle mense e nei luoghi di ristoro pubblici e privati. Per l’occasione al ristorante interno della Camera dei Deputati, il pranzo sarà integrato da un gustosissimo menu vegetariano, ideato e realizzato per l’occasione da Pietro Leemann, il più celebre chef italiano del settore.

  • Vedi anche il sito: "Campagna Io Faccio La Mia Parte"

    PARTECIPA ALLA CAMPAGNA "IO FACCIO LA MIA PARTE"

     

    Per il nostro Emporio... clicca!CLICCA PER IL NOSTRO EMPORIO

     

    Spazio autogestito Google