c Piemonte virtuoso: meno 8 kg di rifiuti all’anno per abitante - 01/10/2009 (Rassegna Stampa - Ass. Progetto Gaia)
Home Capitolo
APRE CAPITOLO RASSEGNA STAMPA
RASSEGNA STAMPA
Invia questa notizia ai tuoi conoscenti
Home Sito
APRE IL SITO DI PROGETTO GAIA
[Data: 01/10/2009]
[Categorie: Ecologia ]
[Fonte: ]
[Autore: Sergio Capelli]
Social network:                e decine d'altri attraverso addthis.com Tutti gli altri con: addthis.com 

Spazio autogestito Google


Piemonte virtuoso: meno 8 kg di rifiuti all’anno per abitante
Cala la produzione di rifiuti e continua a crescere la raccolta differenziata. De Ruggiero: “Entro il 2015 ritorneremo ai 500 kg/anno per abitante e rispetteremo l’obbligo di legge che impone il 65% di differenziata”

Sono stati presentati a Torino i dati regionali sui rifiuti per l’anno 2008.
Le buone pratiche ormai diffuse, complice la crisi economica, hanno portato ad una diminuzione della produzione dei rifiuti in regione. Ogni abitante conferisce ogni giorno 14 grammi di rifiuti in meno, per un totale di otto chili all’anno. Nel contempo continua a crescere la raccolta differenziata “Nel 2008 – dice l’assessore all’ambiente Nicola De Ruggiero – siamo arrivati al 48,4% di raccolta differenziata e, scalzando la Lombardia, siamo saliti sul podio, al terzo posto in Italia dopo Trentino Alto Adige e Veneto. E per il 2009 ci aspetta un dato storico: secondo le cifre provvisorie, la raccolta differenziata dei piemontesi supererà per la prima volta quella indifferenziata, più del 50%”

Nel 2008 diminuiscono anche i rifiuti indifferenziati avviati a smaltimento. Si attestano su circa 1,16 milioni di tonnellate. “per fare un paragone – continua l’assessore – siamo tornati ai dati del 1986 quando i rifiuti indifferenziati smaltiti in discarica (la differenziata non esisteva) erano circa 1,3 milioni di tonnellate”.

Ambiziosi i progetti e gli obiettivi fissati: entro il 2015 la riduzione della produzione dei rifiuti dovrà essere pari a 500 kg/anno per abitante (contro gli attuali 508) e la raccolta differenziata dovrà rispettare gli obblighi di legge e superare quota 65%.
“Un ulteriore obiettivo da consolidare – continua De Ruggiero – è la raccolta differenziata di qualità. Occorre anche farla bene, essendo sicuri che i rifiuti differenziati proseguano in maniera chiara la filiera del recupero e del riutilizzo nei cicli produttivi. A questo proposito segnaliamo l’iniziativa “Ecobank”, nata grazie al contributo della Regione Piemonte, realizzata ad Alessandria e Valenza e che permette di raccogliere, differenziare e compattare bottiglie di plastica PET e lattine di alluminio/acciaio per bevande, che ha dato ottimi risultati: a tre mesi dall’installazione è stato conferito circa un milione di pezzi tra bottiglie e lattine”.

PARTECIPA ALLA CAMPAGNA "IO FACCIO LA MIA PARTE"

 

Per il nostro Emporio... clicca!CLICCA PER IL NOSTRO EMPORIO

 

Spazio autogestito Google