c L'elenco segreto dei 10 siti candidati ad ospitare le centrali nucleari - 17/09/2009 (Rassegna Stampa - Ass. Progetto Gaia)
Home Capitolo
APRE CAPITOLO RASSEGNA STAMPA
RASSEGNA STAMPA
Invia questa notizia ai tuoi conoscenti
Home Sito
APRE IL SITO DI PROGETTO GAIA
[Data: 17/09/2009]
[Categorie: Ecologia ]
[Fonte: Blogeko.it]
[Autore: ]
Social network:                e decine d'altri attraverso addthis.com Tutti gli altri con: addthis.com 

Spazio autogestito Google


L'elenco segreto dei 10 siti candidati ad ospitare le centrali nucleari

Dove saranno collocate le quattro centrali nucleari che in Governo intende costruire? Metronews ha pubblicato l’elenco segreto dei 10 siti candidati ad ospitarle, dicendo di aver ricevuto la conferma da un tecnico che ha partecipato allo studio.

Il ministero per lo sviluppo Economico ha diffuso un comunicato per smentire: non c’è ancora nulla di deciso, dice in sostanza.

Peraltro, l’elenco dei dieci siti “papabili” è presentato da Metronews come “una bozza allo studio del Governo”, ed è accompagnato dalla spiegazione dei criteri – logicissimi – utilizzati per individuarli. Volete sapere quali sono i dieci luoghi? Ecco.

Secondo Metronews, le centrali nucleari saranno costruite in quattro di questi dieci luoghi

Monfalcone (Gorizia)
Scanzano Jonico (Matera)
Palma (Agrigento)
Oristano
Chioggia (Venezia)
Caorso (Piacenza)
Trino Vercellese (Vercelli)
Montalto di Castro (Viterbo)
Termini Imerese (Palermo)
Termoli (Campobasso)

E’ una lista che scotta, precisa Metronews, e che non doveva essere diffusa per evitare le proteste.

Per compilarla si sono seguiti tre criteri: assenza di sismicità (eppure praticamente tutt’Italia è ballerina, e la Sicilia, poi…), scarsa densità abitativa, vicinanza dell’acqua: le centrali nucleari consumano moltissima acqua.

L’elenco contiene due siti che in passato ospitavano le centrali nucleari (Trino e Caorso). Anche Montalto doveva ospitarne una. Scanzano era stato individuato come deposito di scorie.

Le regioni Veneto e Sicilia, fa notare ancora Metronews, hanno già dato parere favorevole al Governo.

Il ministero per lo Sviluppo Economico, dicevo, smentisce. Il comunicato ufficiale ricorda che in base alla Legge Sviluppo, entrata in vigore il 15 agosto, il Governo adotterà entro sei mesi i decreti legislativi relativi alla “disciplina della localizzazione” delle centrali nucleari, degli impianti per la fabbricazione di combustibile e dei depositi delle scorie.

In base ai criteri individuati nella “disciplina di localizzazione”, dice ancora il comunicato del ministero, le imprese energetiche potranno successivamente proporre la localizzazione dei siti.

Mi pare che tutta questa urgenza di smentire confermi ufficialmente almeno una delle cose che scrive Metronews: l’elenco dei siti “papabili” per le centrali nucleari scotta. Si temono proteste, insomma.

Del resto, il Governo ha messo le mani avanti da tempo: le centrali nucleari potranno essere imposte con la forza pubblica. Sì, lo sanno benissimo: la scelta dei luoghi per le centrali nucleari è davvero una faccenda che scotta.

Da Metronews l’elenco dei dieci siti candidati ad ospitare le centrali nucleari

La smentita del ministero per lo Sviluppo Economico

PARTECIPA ALLA CAMPAGNA "IO FACCIO LA MIA PARTE"

 

Per il nostro Emporio... clicca!CLICCA PER IL NOSTRO EMPORIO

 

Spazio autogestito Google