c «Nel 2050 Europa a zero emissioni» - 13/05/2009 (Rassegna Stampa - Ass. Progetto Gaia)
[Data: 13/05/2009]
[Categorie: Sostenibilità ]
[Fonte: La nuova ecologia]

«Nel 2050 Europa a zero emissioni»
Secondo il presidente dell'esecutivo Ue Barroso, la prossima Commisione deve lavorare affinché si azzerino le emissioni climalteranti. Il bilancio verso Copenaghen con gli esperti di cambiamenti climatici Nicolas Stern e Rajendra Pachauri

La prossima Commisione Ue deve lavorare affinché la nostra società arrivi ad azzerare le emissioni nocive: lo ha detto oggi il presidente dell'esecutivo Ue, José Manuel Durao Barroso, al termine dell'incontro con gli esperti di cambiamenti climatici Nicolas Stern e Rajendra Kumar Pachauri.

"Entro il 2050 dobbiamo creare una società a zero emissioni", ha detto Barroso, spiegando come occorra intervenire subito su settori come trasporti, costruzioni ed energia. E la ripresa economica, ha poi aggiunto, deve essere un'opportunità anche per la lotta ai cambiamenti climatici.

In vista della conferenza di Copenhagen, che deciderà sul post-Kyoto, Pachauri, direttore del Panel delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (Ipcc), ha spiegato che per quanto riguarda gli impegni climatici, mentre la Ue è "sulla strada giusta, Usa e Australia procedono a rilento".

E anche la Cina "va aiutata a fare progressi sui suoi target di riduzione delle emissioni". Non agire in fretta, per il direttore dell'Ipcc, significa mettere a rischio più del 30% delle specie entro sei anni: "Il 2015 deve essere l'anno del picco di emissioni, e subito dopo deve cominciare la discesa, altrimenti ci si avvia alla catastrofe".