c CLIMA: BERLUSCONI, ITALIA NON ISOLATA, ALTRI 9 CON NOI - 19/10/2008 (Rassegna Stampa - Ass. Progetto Gaia)
Home Capitolo
APRE CAPITOLO RASSEGNA STAMPA
RASSEGNA STAMPA
Invia questa notizia ai tuoi conoscenti
Home Sito
APRE IL SITO DI PROGETTO GAIA
[Data: 19/10/2008]
[Categorie: Ecologia ]
[Fonte: Ansa]
[Autore: ]
Social network:                e decine d'altri attraverso addthis.com Tutti gli altri con: addthis.com 

Spazio autogestito Google


CLIMA: BERLUSCONI, ITALIA NON ISOLATA, ALTRI 9 CON NOI

ROMA - "La richiesta italiana di avere più tempo per approfondire il tema dei costi per la riduzione dell'anidride carbonica è stata condivisa da altri 9 stati. Non c'é quindi nessun isolamento dell'Italia in Europa, ma solo la continuazione di un costume deteriore dell'opposizione e cioé quello di fare polemiche anche contro il proprio Paese". Lo afferma il premier Silvio Berlusconi che, in una dichirazione all'ANSA, reagisce alle polemiche riportate dai giornali sulla posizione dell'Italia nell'Unione europea circa la questione del clima.

"Leggo su alcuni quotidiani - afferma il presidente del Consiglio - che l'Italia si troverebbe isolata in Europa per quanto riguarda la vicenda del clima. Non é assolutamente vero. L'Italia ha richiesto che i costi della riduzione delle emissioni di anidride carbonica vengano sostenuti in modo eguale da ciascun cittadino europeo. Altrimenti, i costi stessi sarebbero più pesanti per i Paesi manifatturieri". "La richiesta italiana di più tempo per approfondire il tema dei costi - continua Berlusconi - è stata condivisa da altri nove Stati". Da qui l'affermazione che non c'é nessun "isolamento" dell'Italia in Europa. Piuttosto il premier attacca quella che definisce "la continuazione di un costume deteriore dell'opposizione, e cioé quello di fare polemiche contro il proprio Paese".

MATTEOLI, DOMANI CHIEDEREMO RINEGOZIAZIONE KYOTO - "Domani, al vertice di Lussemburgo, la linea sarà quella di chiedere di rinviare e di rinegoziare il protocollo di Kyoto". Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture Altero Matteoli, in un'intervista a Sky Tg24, riferendosi al Consiglio dei ministri europei dell'Ambiente che si terrà domani a Lussemburgo. "Il problema - spiega Matteoli - non sarà nell'accordo del 2009, dove sicuramente si troverà un'intesa, il problema sarà la scadenza del 2012. E' lì che noi dovremo lavorare per far sì che il 2012 sia più sereno perché altrimenti le nostre imprese allora saranno ancora più penalizzate". "Quando si è trattato, nella legislatura 2001-2006, di affrontare questi problemi in Europa, l'Italia - ricorda Matteoli che all'epoca era ministro dell'Ambiente - ha sempre sostenuto con forza la tesi che da soli i paesi europei non sarebbero riusciti a raggiungere gli obiettivi di Kyoto, bisognava coinvolgere gli Usa. Gli altri paesi non erano, invece, di questo avviso".

Riguardo alla dichiarazione di Berlusconi sull'Italia che non é isolata sul no alle richieste dell'Ue, il ministro delle Infrastrutture dice che "di Stati che stanno dalla nostra parte ce ne sono sicuramente molti", ma "quando si affrontano i problemi climatici e nei confronti del protocollo di Kyoto c'é molta timidezza da parte dei Paesi perché si teme di essere accusati di non voler salvaguardare i problemi legati all'ambiente".

RUTELLI, BENE NEGOZIARE MA SI DICA TUTTA VERITA' - Il governo "fa bene a negoziare condizioni che non svantaggino le nostre imprese", ma deve "raccontare tutta la verità", e cioé che il pacchetto sul clima dell'Unione europea "non contiene solo svantaggi ma anche dei vantaggi e delle opportunità per il nostro Paese. Non è il passato, è il futuro". Lo ha detto Francesco Rutelli ospite di Lucia Annunziata a 'In mezz'orà su Raitre. Il governo fa bene, secondo Rutelli, a "difendere gli interessi delle imprese italiane, ad esempio del comparto dell'auto", perché "la Fiat è fregata dalla discussione, mentre i produttori tedeschi di automobili di gorssa cilindrata hanno un trattamento di favore". Parte delle misure" previste dal pacchetto in discussione in Europa, però, aggiunge l'esponente del Pd, "costano, è chiaro, ma danno anche delle opportunità".

REALACCI, BERLUSCONI GUARDA AL PASSATO, E' ASSURDO - "Per difendere la richiesta di rinvio sulle misure da adottare sul clima ed energia, Berlusconi guarda al passato. E' assurdo che, invece di prendere come riferimento Paesi europei avanzati e che investono in innovazione come Germania e Francia, il premier chiama in causa e si allea con quelli dell'Est che, per i loro problemi economici, non brillano certo per politiche ambientali virtuose". Lo afferma Ermete Realacci, ministro dell'Ambiente del governo ombra del Pd.

PARTECIPA ALLA CAMPAGNA "IO FACCIO LA MIA PARTE"

 

Per il nostro Emporio... clicca!CLICCA PER IL NOSTRO EMPORIO

 

Spazio autogestito Google