c La frattura emiliana – Cause possibili del terremoto in Emilia: l’estrazione del gas naturale e del pescaggio ad alte profondità dell’aqua potabile - 30/05/2012 (Rassegna Stampa - Ass. Progetto Gaia)
Home Capitolo
APRE CAPITOLO RASSEGNA STAMPA
RASSEGNA STAMPA
Invia questa notizia ai tuoi conoscenti
Home Sito
APRE IL SITO DI PROGETTO GAIA
[Data: 30/05/2012]
[Categorie: Scienza;Sostenibilità; ]
[Fonte: Circolo Vegetariano]
[Autore: Paolo D'Arpini]
Social network:                e decine d'altri attraverso addthis.com Tutti gli altri con: addthis.com 

Spazio autogestito Google


La frattura emiliana – Cause possibili del terremoto in Emilia: l’estrazione del gas naturale e del pescaggio ad alte profondità dell’aqua potabile

Le cause del terremoto in Emilia sono misteriose, o no?

Nei giorni scorsi ho ricevuto la telefonata di Caterina, la mia compagna, che vive a Spilamberto in provincia di Modena. Mi diceva della chiamata allarmata ricevuta nel mezzo della notte da sua figlia che stava a Bologna e che si informava sulla sua salute.. Lì per lì non aveva capito.. poi ha appreso che c’era stato il terremoto, proprio nelle vicinanze, ma lei cullata da Morfeo non si era accorta di nulla.. Ed è stata pure una fortuna.. così non ha avuto preoccupazioni di sorta. Non così altrettanto placidamente è andata per molti emiliani che hanno dovuto passare la notte all’addiaccio ed alcuni sono pure morti sotto le macerie..

Il terremoto in Emilia è un fatto raro, anzi l’Emilia non è mai stata inserita nelle aree a rischio sismico. Essendo la pianura padana il risultato di un lento riempimento con i detriti portati dal Po in millenni di mutazioni geologiche. L’Emilia e la valle del Po è una pianura, la più grande d’Italia, e le pianure di solito sono zone di scarsi movimenti tellurici. Nei secoli e millenni si sono assestate dando vita sulla loro superficie a foreste e vegetazione d’ogni specie. Ed infatti la pianura padana è anche ricca, nel suo sottosuolo, di gas naturali. E qui veniamo al dunque….

Il gas viene estratto dalle viscere della terra e lo squilibrio causato dallo spostamento di pressione interna può, e sicuramente lo ha fatto, procurare fratture nelle falde sotterranee… Inoltre la pianura padana è tutta una groviera dovuto al fatto che le polle dell’acqua potabile si trovano molto in profondità (per via dell’immenso inquinamento delle acque superficiali, dovuto all’uso di veleni agricoli ed altri inquinanti). Da qui la possibilità che il terremoto in Emilia possa avere cause legate alle attività estrattive umane…Questo il dubbio da me espresso a caldo, allorchè ho appreso del sisma.. Fatalità oggi ho ricevuto una mail di un conoscente di quelle parti, Giorgio Quarantotto, che mi scrive: “Perchè non si indaga? che almeno si mandi una richiesta scritta alla protezione civile o all’Istituto Nazionale di Geosifica e Vulcanologia per l’accertamento che il terremoto non sia imputabile al fracking..?”

Paolo D’Arpini

Ed ecco un articolo collegato:

Previsione Terremoto Emilia: Fracking e possibili cause?

Il terremoto che è venuto in Emilia Romagna ha un tragico bilancio, In molti si chiedono quali possano essere le cause dell’evento: secondo un esperto è Il movimento della Dorsale ferrarese nel sottosuolo. Il Servizio geologico degli Stati Uniti (Usgs) ha rivisto a 6 (dal precedente 5.9) la magnitudo del terremoto in Emilia Romagna delle 4.04 e l’ipocentro della scossa a 5,1 km di profondità (dai precedenti 10,1). Nella stessa zona, alle 5.35 è stata registrata una replica di magnitudo 3.3 e, alle 5.44, una terza scossa di magnitudo 2.9.

Sul web in molti ritengono che la causa della scossa sia da ricercare nelle pratiche di fracking che consiste, fondamentalmente, in perforazioni idrauliche le quali una volta arrivate in profondità piegano e corrono parallelamente al terreno; nei buchi creati, viene pompato ad alta pressione un po’ di tutto, a seconda della “ricetta” del perforatore, che, essendo segreto commerciale, non si può sapere. Si dice che da inizio anno sono stati 632 i terremoti in Italia e gli ultimi tutti in Nord Italia proprio nelle zone vocate a Shale gas interessate alla pratica del fracking.

Ma il terremoto è avvenuto per cause naturali come sostengono i media o c’è dietro altro? Possibile che la causa sia da ricercare negli interessi economici che l’Italia ha sulle prospezioni geologiche condotte nel sottosuolo per la ricerca di idrocarburi? Ma il fracking è legale o illegale?

Segnali evidenti di fracking si sono presentati ad esempio con quelle strane fuoriuscite d’acqua dal terreno prima del terremoto del 19 Maggio 2012 in Emilia Romagna. Il fontanazzo aperto a Bondeno (Ferrara), con la fuoriuscita di acqua e sabbia provocata dall’aumento del livello dell’acqua di falda che ha preceduto le scosse.

Qualche giorno fa il ministro Romani è andato a parlare all’Unione Petrolifera Italiana ed ha affermato “Che l’Italia ha bisogno di un significativo contributo dalle produzioni nazionali di idrocarburi già a partire da quest’anno”. Da quando il ministro dello Sviluppo Economico ha concesso le autorizzazioni ai petrolieri americani per effettuare prospezioni ed estrazioni sul territorio italiano, i terremoti sono aumentati in maniera preoccupante, anche in zone normalmente considerate a basso rischio. E siccome l’Italia ha così bisogno di idrocarburi ecco che è necessario produrre novanta mila barili in più al giorno in Basilicata aumentando di 90mila volte i rischi legati all’inquinamento e a disastri ambientali di varia identità. Ma come dice Romani “Senza energia si torna al Medioevo”.

Per il settore gas, infine, il ministro apre allo “sfruttamento dello shale gas”, ovvero l’utilizzo di pratiche estrattive devastanti per il delicato equilibrio idrogeologico della Basilicata, che consiste nell’utilizzo di tecniche quali il fracking per estrarre petrolio e gas dalla fratturazione delle rocce scistose. Queste pratiche sono vietate in molte nazioni, compresa l’Italia, proprio per i gravi rischi di contaminazione dell’ambiente e delle falde idro-potabili. Ma mentre in Italia abbiamo un ministro che svende il territorio nazionale agli interesse delle grandi multi nazionali per cercare di incassare quanto più possibile nel mondo, esiste uno stato come il Vermont che banna il fracking ma ovviamente tutti i maggiori gruppi petroliferi USA come da prassi hanno detto che il Vermont ha deciso di intraprendere politiche irresponsabili, che le trivelle portano lavoro, soldi e sicurezza energetica.

Dicono che la decisione del Vermont ignora fatti, scienza e tecnologia e che le estrazioni di gas sono sicure. Perchè si può affermare che il terremoto in Emilia Romagna può essere collegato alle pratiche di fracking? Perchè anche nell’Ohio da più parti hanno iniziato a pensare che i terremoti avvenuti lì possano essere provocati dall’ “Hydraulic fracking”. Finora le principali contestazioni a questa tecnica avevano riguardato il pericolo di inquinamento delle falde superficiali, vuoi per fratture nelle pareti di cemento dei pozzi, poco accuratamente colate, vuoi per la cattiva impermeabilizzazione del fondo dei bacini di raccolta delle acque di risalita dai pozzi (in qualche caso hanno traboccato a causa di piogge torrenziali). Talvolta dai rubinetti domestici sono fuoriusciti gas infiammabili o fanghi maleodoranti.

Le Autorità dello Stato di New York hanno proibito l’estrazione, con questo metodo, nei bacini idrografici utilizzati per l’approvvigionamento idrico delle grandi città e hanno chiesto di utilizzare solo serbatoi stagni per lo stoccaggio. Negli USA (ma in molte parti del mondo) l’industria sta portando avanti decise operazioni di lobbying per convincere il Congresso e i singoli Stati che il fracking sia sicuro. Ma a dimostrare il contrario ci sono centinaia di storie di persone che vivono nei pressi di giacimenti dove si utilizzano queste tecniche e dove c’è un alta incidenza di tumori, elevata radioattività, acqua e aria contaminate da metano.
(Fonte: http://www.zazoom.it/)

…………………

Commento di Marina Costa:

CAPITO PERCHÉ’ HANNO DETTO IL 17 MAGGIO CHE NON RISARCIRANNO I DANNI PER LE CALAMITA’ NATURALI???????????????? LO SCHIFO NON FINISCE MAI….

http://www.unmondoditaliani.com/in-arrivo-un-terremoto-distruttivo-al-sud-italia-era-stato-previsto-quello-al-nord.htm

Riporto pari pari da un amico:

Questi articoli sono precedenti al terremoto “emiliano”, e non possono essere tacciati di “dietrologia”!!!

Sismologo Marco Mucciarelli
– SISMICITA’ INDOTTA -

(Professore Associato di Sismologia e Fisica della Terra presso l’Università di Basilicata, con sede a Potenza)

Ha parlato di un tema sconosciuto ai più, quello della sismicità indotta, ovvero la sismicità prodotta dall’attività dell’uomo. In Italia se ne parla poco, mentre all’estero è argomento diffuso, anche su giornali.

Alcuni esempi:

La diga realizzata ad Assuan (Egitto) sul Nilo ha creato sismicità indotta in un’area in cui prima essa non era presente.
In Olanda si sa che l’attività mineraria sotterranea e gli impianti di stoccaggio sotterraneo di gas metano producono sismicità indotta, tanto è vero che esiste una normativa ad hoc, di tipo antisismico, per gli edifici da realizzare attorno a tali impianti.
Lo sfruttamento della geotermia presso il Monte Amiata, in Toscana, ha portato alla presenza di sismicità indotta.
In Svizzera, un impianto per l’immissione in profondità di acqua a pressione per la geotermia ha portato recentemente ad alcune scosse di terremoto che, al secondo giorno di prove, hanno provocato danni valutati in 70 milioni di euro.

http://www.apertamente.eu/site/archives/tag/stoccaggio-gas

———————————————————————————————–
e poi confrontate
AREA STOCCAGGIO GAS
http://unmig.sviluppoeconomico.gov.it/unmig/istanze/mappa.asp?cod=193

EPICENTRI SISMI http://www.earthquake.it/particolari.php
(http://www.earthquake.it)

cavolo più evidente di così……..

PARTECIPA ALLA CAMPAGNA "IO FACCIO LA MIA PARTE"

 

Per il nostro Emporio... clicca!CLICCA PER IL NOSTRO EMPORIO

 

Spazio autogestito Google