c La Gran Bretagna sta affrontando la sfida di rendere ecologico la propria economia - 16/05/2012 (Rassegna Stampa - Ass. Progetto Gaia)
[Data: 16/05/2012]
[Categorie: Ecologia;Economia; ]
[Fonte: The Guardian]
[Autore: Caroline Spelman]
Caroline Spelman è segretario di Stato per il Dipartimento per gli Affari Ambiente, Food and Rural (Defra)

A Rio 20, sarò a chiedere un impegno da parte dei leader internazionali, alla crescita verde come la strada verso la prosperità condivisa

E 'chiaro che con una pressione senza precedenti sulle nostre risorse naturali e il nostro clima, l'economia mondiale ha bisogno di "up verde". Voglio imprese del Regno Unito per essere all'avanguardia di questo movimento. Mercoledì prossimo, prenderò posto accanto a uomini d'affari britannici a Rio Aldersgate 20 Business Summit dove potremo discutere le opportunità - e le sfide - di trasformare la nostra economia in una orientata verso la crescita verde a lungo termine verde.

Il passaggio ad un'economia verde rappresenta una delle maggiori opportunità di business degli ultimi decenni. Già, il mercato a basse emissioni di carbonio vale più di £ 3 miliardi di dollari, ed è impostato per raggiungere £ 4TN entro il 2015, e sempre più economie investono in tecnologie low-carbon. Nel Regno Unito, un settore ancora in fase prematura ha un valore di oltre £ 116bn e impiega quasi un milione di persone. Voglio vedere quella base crescere.

Per prendere solo un aspetto della green economy, la necessità di gestire cose che le persone non vogliono più è un grande business. I rifiuti e il settore del riciclaggio genera 11 miliardi di sterline all'anno, impiega più di 150.000 persone, e supera costantemente la crescita in altri settori.

E abbiamo bisogno di concentrarsi sulla crescita verde, perché il prezzo dell'inazione è troppo alto. Le aziende sono costantemente alla ricerca di modi per diventare più efficienti - e di guadagnare competitività per l'uso efficiente delle risorse come acqua, energia e materiali sono enormi, con un risparmio potenziale di circa 23 miliardi di sterline l'anno. Coloro che non innovano e non finanziano gli incrementi di efficienza non saranno in grado di competere.

Noi non sottovalutiamo le sfide che dobbiamo affrontare nel passaggio ad un'economia verde - ma allo stesso tempo sappiamo che il prezzo dell'inazione è troppo alto. Spesso diamo per scontate le nostre risorse naturali, ma queste non sono inesauribili, e la domanda è in aumento. Si tratta di una questione economica, è un problema di sviluppo, e richiede un'azione globale.

Il prossimo mese, incontrerò i leaders del mondo degli affari, governi e società civile provenienti da tutto il mondo al Summit 20 di Rio in Brasile. Chiederò ai colleghi internazionali un impegno assoluto per la crescita verde inclusiva come percorso di prosperità condivisa. I governi devono creare il quadro perchè il settore privato agisca. Vogliamo un accordo per sviluppare gli obbiettivi di sviluppo sostenibile che rispandono alle sfide legate di sicurezza alimentare, energia e acqua, vogliamo un cambiamento nel nostro modo di misurare la prosperità, con un accordo che considerari i valori naturali e sociali accanto alle tradizionali misure di Pil. Siamo d'accordo con le aziende inglesi che vogliono che il vertice di Rio faccia della sostenibilità aziendale la norma, piuttosto che l'eccezione, e proponga a più imprese di impegnarsi a migliorare la loro sostenibilità.

Nel nostro Paese stiamo fornendo supporto alle aziende che stanno cambiando il loro modo di fare business. Il nostro Consiglio Green Economy riunisce amministrazioni, imprese e terzo settore per aiutare a creare il giusto modo per permettere un'azione da parte di tutti - da amministrazioni, imprese e consumatori.

Il governo vuole creare una base efficace per l'economia verde, con politiche che stanno aiutando la crescita e dando alle imprese la certezza di pianificare e investire. Una base in cui la regolamentazione è necessaria, ci assicurino che le leggi ambientali siano efficaci, proporzionate, coerenti, attuate in un modo che usino un po' di buon senso per ridurre al minimo gli oneri inutili per le imprese.

Abbiamo annunciato misure per aiutare le industrie ad alta intensità energetica a compiere la transizione verso un'economia a basse emissioni di carbonio. Abbiamo lanciato la prima banca mondiale di investimento ecologico, confermata nel discorso della regina, che sarà capitalizzata con 3 miliardi di sterline per contribuire a sbloccare gli investimenti del settore privato e affrontare i fallimenti del mercato. Stiamo aiutando le imprese più colpite dai costi di transizione del passaggio ad un'economia verde. E stiamo promuovendo l'innovazione in bassa emissione di carbonio e tecnologie per il risparmio dell'acqua.

Un'economia verde fiorente genererà l'investimento e l'innovazione per trasformare i nostri prodotti e servizi e conquistare nuovi mercati. Come ricostruire l'economia britannica, il caso degli investimenti verdi e della crescita verde è convincente. A mio avviso, non vi è altra scelta.