c Fotovoltaico: pronto il pannello 100% riciclabile che non pesa sull'ambiente - 15/05/2012 (Rassegna Stampa - Ass. Progetto Gaia)
Home Capitolo
APRE CAPITOLO RASSEGNA STAMPA
RASSEGNA STAMPA
Invia questa notizia ai tuoi conoscenti
Home Sito
APRE IL SITO DI PROGETTO GAIA
[Data: 15/05/2012]
[Categorie: Ecologia; ]
[Fonte: VirgilioGoGreen]
[Autore: ]
Social network:                e decine d'altri attraverso addthis.com Tutti gli altri con: addthis.com 

Spazio autogestito Google


Fotovoltaico: pronto il pannello 100% riciclabile che non pesa sull'ambiente
Da una collaborazione italo-svedese nasce il modulo fotovoltaico a impatto ambientale nullo che a fine vita non si butta ma si smonta e riutilizza.

Il lato oscuro dei pannelli - quello relativo al loro smaltimento che appesantisce l’ambiente e può causare danni di una certa rilevanza (per approfondire, clicca qui) – a breve diventerà l’altra faccia virtuosa del fotovoltaico.

Da una collaborazione italo-svedese, nasce, infatti, il modulo fotovoltaico riciclabile al 100% che non vede l’impiego né di silicio, né di Eva – Etil vinil acetato, le componenti che è necessario smaltire, nel primo caso come fossero rifiuti elettronici, nel secondo come tovaglie impermeabili.

Il nuovo prodotto è basato su un mix di materie prime 100% ri-utilizzabili. Le celle in Cigs – Copper indium gallium selenide e acciaio sono incapsulate in un film termoplastico che garantisce l’adesione del vetro e l’isolamento degli agenti atmosferici per 30 anni.

Il cuore dell’innovazione, oltre che nei materiali, risiede proprio nel processo di assemblaggio: per comporre il pannello, infatti, è stato sviluppato un nuovo macchinario per la saldatura delle celle così come per la laminazione del vetro ultrasottile ed è stato inventato un nuovo processo di laminazione “inverso” per produzioni su larga scala.

L’insieme di queste tecnologie non solo migliora le performance dei pannelli ma, soprattutto, permette la reversibilità del processo ad alte temperature. In poche parole, quando il pannello giunge a fine vita è possibile ri-aprirlo e riutilizzare tutti i materiali (vetro, alluminio, metalli...) con un impatto ambientale pari a zero.

Il nuovo prodotto nasce dalla collaborazione dell'italiana P.Energy, azienda di automazione industriale nel settore fotovoltaico che da 10 anni è specializzata nella fornitura di impianti completi per la produzione di pannelli solari, con una start-up svedese Midsummer ab, specializzata nello sviluppo di tecnologie per la deposizione film sottile.

PARTECIPA ALLA CAMPAGNA "IO FACCIO LA MIA PARTE"

 

Per il nostro Emporio... clicca!CLICCA PER IL NOSTRO EMPORIO

 

Spazio autogestito Google