c Fotovoltaico: l'85% degli italiani vuole gli incentivi - 15/05/2012 (Rassegna Stampa - Ass. Progetto Gaia)
Home Capitolo
APRE CAPITOLO RASSEGNA STAMPA
RASSEGNA STAMPA
Invia questa notizia ai tuoi conoscenti
Home Sito
APRE IL SITO DI PROGETTO GAIA
[Data: 15/05/2012]
[Categorie: Economia;Politica; ]
[Fonte: Eco dalle cittą]
[Autore: ]
Social network:                e decine d'altri attraverso addthis.com Tutti gli altri con: addthis.com 

Spazio autogestito Google


Fotovoltaico: l'85% degli italiani vuole gli incentivi
In attesa del testo definitivo del Quinto conto energia, la fondazione Univerde ha aggiornato la sua indagine periodica sul rapporto tra gli italiani e l'energia solare. L'85% del campione vorrebbe uno sforzo maggiore in termini di incentivi, ma il 40% comprerebbe un impianto anche senza il sussidio statale

Per l'85% degli italiani il governo dovrebbe investire di pił in incentivi per il fotovoltaico. E' quanto emerge dalla settima edizione del rapporto Gli Italiani e il solare, realizzato da Ipr Marketing e promosso dall'Osservatorio sul solare della fondazione Univerde.

In base allo studio, presentato al Solarexpo di Verona, il 95% dei 1.000 intervistati ritiene che l'Italia per il futuro dovrebbe puntare di piu' sul fotovoltaico. La propensione per l'eolico si assesta al 55%, per l'idroelettrico al 40%, per la geotermia al 24% e per le biomasse al 15%. Il nucleare e' indicato dal 18%, il gas dall'11% e il petrolio dal 3%.

Otto italiani su dieci (82%) dichiarano di aver preso in considerazione l'idea di passare al solare, una percentuale in crescita rispetto al 67% registrato un anno fa. Se per la quasi totalita' del campione l'energia solare e' piu' compatibile con l'ambiente (96%) e sicura (90%) rispetto alle fonti tradizionali, il 34% pensa tuttavia che sia piu' costosa.

''Non solo il sostegno dei cittadini all'energia solare e' sempre piu' alto - commenta il presidente di Univerde Alfonso Pecoraro Scanio - ma, pur chiedendo ancora un sostegno pubblico, la percentuale di chi chiede libero mercato e' al 65% e oltre il 40% e' disponibile a comprare impianti solari anche senza incentivi''.

Il trend emerso dal'indagine, in linea anche con l'ultimo sondaggio di Eco dalle Cittą, conferma il dato delle precedenti edizioni del rapporto, nelle quali l'interesse e la fiducia degli italiani nel fotovoltaico era sempre risultata altissima.

PARTECIPA ALLA CAMPAGNA "IO FACCIO LA MIA PARTE"

 

Per il nostro Emporio... clicca!CLICCA PER IL NOSTRO EMPORIO

 

Spazio autogestito Google