c Zucchero bianco, grande spreco alimentare - 10/05/2012 (Rassegna Stampa - Ass. Progetto Gaia)
Home Capitolo
APRE CAPITOLO RASSEGNA STAMPA
RASSEGNA STAMPA
Invia questa notizia ai tuoi conoscenti
Home Sito
APRE IL SITO DI PROGETTO GAIA
[Data: 10/05/2012]
[Categorie: Alimentazione; ]
[Fonte: Ecoal]
[Autore: ]
Social network:                e decine d'altri attraverso addthis.com Tutti gli altri con: addthis.com 

Spazio autogestito Google


Zucchero bianco, grande spreco alimentare
Lo zucchero integrale di canna contiene minerali e vitamine che vengono eliminati nel processo di raffinazione per ottenere lo zucchero bianco. E' migliore, ma da consumare comunque con moderazione.

Spreco zucchero bianco 1a.jpg

Il bianco deve avere un effetto ipnotico sulla debole ragione umana; non si spiega altrimenti l'illusione collettiva secondo cui lo zucchero bianco sarebbe un alimento "più raffinato" e quindi migliore, rispetto allo zucchero integrale (brown sugar).

In realtà si tratta di un alimento impoverito, dal momento che la raffinazione isola il saccarosio, privando lo zucchero del 98% dei suoi minerali e vitamine.

Come si vede nel grafico in alto, lo zucchero integrale di canna è piuttosto ricco di Potassio, Calcio, Sodio, Magnesio e Fosforo, elementi quasi completamente assenti nel suo pallido cugino.

Altri elementi presenti in minore quantità (vedi sotto), vengono completamente eliminati durante i numerosi trattamenti chimici di raffinazione.

Spreco zucchero bianco 2.jpg

Lo stesso discorso vale per le tre vitamine del gruppo B (B3, B5 e B6) che scompaiono.

Nel passaggio da zucchero integrale si preca circa il 30% del cibo (la resa è del 70%) e si sprecano energia e reagenti chimici.

Se infatti lo zucchero integrale è ottenuto per semplice spremitura della canna e successiva evaporazione dell'acqua, la raffinazione comprende grosso modo:

  • chiarificazione: trattamento con acido fosforico e idrossido di calcio, per legare le "impurezze" e farle affiorare, in modo da separarle;
  • decolorazione, mediante filtraggio con carboni attivi, ottenuti spesso da ossa di animali (lo zucchero bianco potrebbe quindi non essere vegano!);
  • concentrazione mediante sovrassaturazione a vuoto;
  • granulazione (per evitare che i cristalli si attacchino tra loro): riscaldamento e raffreddamento per vari giorni.

Lo zucchero, anche se integrale, va comunque consumato con moderazione, preferendogli il miele e la frutta, sia per motivi di nutrizione, sia perchè la canna da zucchero è coltivata lontano dall'Europa. Le botteghe del commercio equo e solidale vendono zucchero integrale prodotto in America Latina rispettando l'ambiente e i diritti dei lavoratori.

Sembra che non esista uno zucchero integrale di barbabietola, dal momento che il saccarosio viene estratto chimicamente dai tuberi. Se però qualcuno ha informazioni in proposito, è benvenuto.

PARTECIPA ALLA CAMPAGNA "IO FACCIO LA MIA PARTE"

 

Per il nostro Emporio... clicca!CLICCA PER IL NOSTRO EMPORIO

 

Spazio autogestito Google