c Riscaldamento globale: il limite di 2 gradi sarà superato - 11/04/2012 (Rassegna Stampa - Ass. Progetto Gaia)
Home Capitolo
APRE CAPITOLO RASSEGNA STAMPA
RASSEGNA STAMPA
Invia questa notizia ai tuoi conoscenti
Home Sito
APRE IL SITO DI PROGETTO GAIA
[Data: 11/04/2012]
[Categorie: Ecologia;Scienza; ]
[Fonte: Corriere.it]
[Autore: ]
Social network:                e decine d'altri attraverso addthis.com Tutti gli altri con: addthis.com 

Spazio autogestito Google

La variazione sarà compresa tra 1,4 e 3 gradi entro il 2050

Riscaldamento globale: il limite di 2 gradi sarà superato
Analisi su 10 mila simulazioni computerizzate con un sofisticato modello atmosferico

Gli effetti della siccità nella riserva di Portodemouros, nel nord della Spagna (Reuters)Gli effetti della siccità nella riserva di Portodemouros, nel nord della Spagna (Reuters)

MILANO - Il limite di 2 gradi di aumento della temperatura è considerato il massimo accettabile dagli enti internazionali per evitare seri problemi ambientali. Secondo un'analisi effettuata su 10 mila simulazioni computerizzate l'aumento della temperatura entro il 2050 si situa entro un raggio che va da 1,4 gradi centrigradi a 3 gradi sulla media 1961-1990. Con entrambe le variazioni «ugualmente plausibili». Lo spiega una ricerca pubblicata all'inizio di aprile sulla rivista specializzata Nature Geoscience.

I MODELLI - Si tratta del primo studio effettuato su un tale numero di simulazioni di un complesso modello climatico atmosfera-oceano. Comunque un grande passo avanti rispetto a precedenti analisi, che venivano eseguite su non più di qualche decina di simulazioni computerizzate. Inoltre i modelli utilizzati sono stati basati su accurate misurazioni delle temperature degli ultimi 50 anni. L'analisi è stata realizzata grazie a migliaia di volontari che hanno reso disponibili i propri computer di casa.

RISULTATI - Il risultato ottenuto è che il limite di 2 gradi sarà probabilmente superato entro la fine del secolo se si continuerà con l'attuale tasso di emissione di gas serra. Ma anche il limite di 3 gradi non è al di là di ogni logica, anzi.

PARTECIPA ALLA CAMPAGNA "IO FACCIO LA MIA PARTE"

 

Per il nostro Emporio... clicca!CLICCA PER IL NOSTRO EMPORIO

 

Spazio autogestito Google