c Prende forma il mini eolico al porto di Genova - 15/03/2012 (Rassegna Stampa - Ass. Progetto Gaia)
Home Capitolo
APRE CAPITOLO RASSEGNA STAMPA
RASSEGNA STAMPA
Invia questa notizia ai tuoi conoscenti
Home Sito
APRE IL SITO DI PROGETTO GAIA
[Data: 15/03/2012]
[Categorie: Ecologia; ]
[Fonte: Zeroemission]
[Autore: ]
Social network:                e decine d'altri attraverso addthis.com Tutti gli altri con: addthis.com 

Spazio autogestito Google


Prende forma il mini eolico al porto di Genova
Il progetto di Enel Green Power prevede l’installazione di 39 piccoli aerogeneratori, per 7,8 MW di potenza complessiva e un investimento di 20 milioni di euro. Adesso la parola spetta al Via nazionale


Il progetto delle torri eoliche al porto  di Genova si avvicina alla realizzazione. Enel Green Power sta accelerando sul progetto che porterà il capoluogo ligure ad essere il primo scalo italiano a integrare l’apporto di un mini-impianto installato sulla diga foranea per alimentare in parte le strutture portuali. Il progetto, mostrato da EGP nella giornata di lunedì, prevede l’installazione di 39 piccoli aerogeneratori, per un investimento di 20 milioni di euro.

Le torri eoliche da 199 kW, che saranno di tipo tradizionale – e non le Libellule di Renzo Piano come si pensava -  saranno alte circa 30 metri e avranno una capacità complessiva di 7,8 MW, in grado di produrre 12 GWh all’anno e di soddisfare i fabbisogni energetici di oltre 6.600 famiglie, con un taglio di quasi 6.000 tonnellate di CO2, di 6,98 tonnellate di azoto, di 11 tonnellate di ossido di solfuro e di 0,35 tonnellate di polveri sottili ogni anno. L’impianto sarà collegato a terra e alla rete elettrica attraverso un sistema di cavi sotterranei sui fondali del porto. Il progetto, nato nel 2008 grazie a un protocollo d’intesa tra Regione Liguria ed Enel, ora sembra avere subito un’accelerazione e, all’inizio dei lavori, sembra manchi solo la procedura di valutazione di impianto ambientale, che toccherà alle autorità nazionali. (a.m.)

PARTECIPA ALLA CAMPAGNA "IO FACCIO LA MIA PARTE"

 

Per il nostro Emporio... clicca!CLICCA PER IL NOSTRO EMPORIO

 

Spazio autogestito Google