c I sussidi all'agricoltura ci stanno facendo ammalare - 07/03/2012 (Rassegna Stampa - Ass. Progetto Gaia)
Home Capitolo
APRE CAPITOLO RASSEGNA STAMPA
RASSEGNA STAMPA
Invia questa notizia ai tuoi conoscenti
Home Sito
APRE IL SITO DI PROGETTO GAIA
[Data: 07/03/2012]
[Categorie: Alimentazione;Economia;Politica; ]
[Fonte: agireora.org]
[Autore: ]
Social network:                e decine d'altri attraverso addthis.com Tutti gli altri con: addthis.com 

Spazio autogestito Google


I sussidi all'agricoltura ci stanno facendo ammalare
Ancora un articolo sui danni che i sussidi agli allevatori causano alla nostra salute.

Si tratta di un articolo di Elizabeth Kucinich, direttrice del settore Affari pubblici e governativi del Comitato di Medici per una Medicina responsabile (PCRM). Pur riferendosi alla situazione statunitense, va notato che le stesse osservazioni si applicano anche al caso europeo, Italia inclusa.

I sussidi all'agricoltura ci stanno facendo ammalare

Che il cibo sia la tua medicina. Ippocrate, il padre della medicina occidentale, ci ha dato questo consiglio oltre 2000 anni fa. A giudicare dal modo in cui il Congresso americano sta spendendo i miliardi di dollari dei contribuenti per spingere le vendite di cibo non sano, non credo che abbiamo imparato questa lezione (NdT: e lo stesso fanno l'UE, il governo italiano e tutti i governo europei).

Rivediamo alcuni dati attuali che tradiscono la massima di Ippocrate.

- Più del 60% di tutti i decessi negli USA sono dovuti a malattie connesse a diete malsane cariche di grassi saturi e colesterolo: cardiopatie, cancro, ictus, patologie epatiche, e ipertensione.

- Approssimativamente il 66% degli americani sono sovrappeso od obesi; altre malattie come l'ipertensione e le cardiopatie sono pure condizioni correlabili alla dieta (NdT: i dati per l'Italia sono simili, si veda l'articolo In che mani è la nostra salute?).

- Circa il 30% dei bambini nati nel 2000 svilupperanno nel corso della vita il diabete, un'altra patologia correlata alla dieta.

- Non essere in salute è costoso! I costi medici annuali dell'obesità hanno raggiunto 147 miliardi di dollari nel 2008. Per patologie correlate all'obesità, la spesa dell'assistenza statale medica e ospedaliera (Medicare) e dell'assistenza sanitaria pubblica per le persone con basso reddito (Medicaid) attualmente ammonta a 61 miliardi di dollari l'anno. Il cancro costa 102.8 miliardi all'anno. Il diabete costa 128.1 miliardi di dollari all'anno.

Le statistiche mostrano che entro il 2030 la spesa medica annuale per le sole patologie cardiache sarà triplicata, fino a 818 miliardi!

Le statistiche sono desolanti, ma non ci sono solo cattive notizie. Le tendenze alimentari mostrano che un numero sempre maggiore di persone stanno prendendo la salute nelle proprie mani, modificando la loro dieta.

Quando ci si riferisce al cibo non sano, i principali colpevoli sono la carne e i latticini, che hanno un elevato contenuto di grassi saturi e colesterolo, e cibi trasformati ultra dolcificati.

D'altra parte, le diete a base vegetale, che sono naturalmente ricche in nutrienti, povere di grassi, ricche di fibre e senza colesterolo (!!) stanno acquistando una popolarità sempre maggiore. Diverse settimane fa, il Business Week ha tracciato il profilo di alcuni personaggi che hanno saggiamente scelto una dieta a base vegetale, come Bill Clinton e Russel Simmons. Anche Mike Tyson sostiene di evitare la carne e i formaggi per una salute migliore. Il libro di Kathy Freston sul veganismo è al primo posto nella lista dei bestseller di Amazon, e il dr. Neal Barnard, che è a capo dell'organizzazione per cui lavoro, il Comitato dei Medici per una Medicina Responsabile (PCRM), ha recentemente pubblicato una "Guida in 21 giorni" per fare il cambiamento.

Questa tendenza è una grande notizia se si ha a cuore la salute della propria nazione, quindi come mai il Congresso sta impiegando miliardi di dollari a sostegno della produzione del cibo più malsano –carne, latticini e dolcificanti per cibi trasformati- mentre la frutta e la verdura non ricevono quasi nulla?

Se non vi piace l'idea che le tasse che pagate foderino le tasche di ricche corporazioni che inondano il mercato con hot dogs e altro cibo spazzatura, adesso è tempo di alzare la voce. Il Congresso si sta preparando a votare una legge che perpetuerà questo vergognoso sistema di sussidi.

Proposta ingannevolmente come "la legge della fattoria", questa legge non beneficia quelle famiglie di agricoltori che coltivano peperoni e zucche per il vostro stufato di verdura. I beneficiari dei sussidi agricoli disposti in questa legge sono le corporazioni che convertono i raccolti come quelli di mais in sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio, e i raccolti di soia in mangime per le mucche e i maiali che finiscono negli hamburger di McDonald's.

Il risultato è un mercato artificialmente controllato, che inonda i negozi e i ristoranti di alimenti ad alto tenore di grassi saturi, colesterolo e sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio. Questo è esattamente il genere di cibo che dovremmo evitare se vogliamo mantenerci in buona salute.

Ci rendiamo conto delle decine di miliardi di dollari di tasse che ci impongono quale cibo possiamo scegliere in un negozio di alimentari? La domanda del consumatore, non l'interesse delle corporazioni, dovrebbe determinare cosa possiamo mettere nei nostri carrelli della spesa. E i consumatori vogliono cibo sano che non li costringerà a sottoporsi, prima o poi, a un doppio by-pass coronarico.

Nel 2012, il Congresso ha un'opportunità di rivedere i sussidi all'agricoltura in modo che possano realmente aiutare gli agricoltori e la gente comune.

Con la riduzione dei sussidi federali che spingono la produzione di carne, latticini e sciroppo di mais, e mettendo alla pari i coltivatori di frutta e verdura, un maggior numero di americani saranno in grado di comprare i cibi salutari che sono necessari per mantenersi in buona salute.

Un beneficio addizionale di questa riforma sarebbe che i piccoli coltivatori che praticano un'agricoltura migliore e sostenibile potrebbero competere più equamente con le mega corporazioni, notoriamente distruttive.

Un altro beneficio saranno i risparmi della spesa sanitaria. Come menzionato precedentemente, essere in cattiva salute è costoso. I costi annuali dell'obesità hanno raggiunto i 147 miliardi di dollari nel 2008. La spesa per condizioni correlate all'obesità dell'assistenza statale medica e ospedaliera (Medicare) e dell'assistenza sanitaria pubblica per le persone con basso reddito (Medicaid) attualmente ammonta a 61 miliardi di dollari l'anno. Le malattie cardiache costano 189.4 miliardi all'anno. Il cancro costa 102.8 miliardi all'anno. Il diabete costa 128.1 miliardi di dollari all'anno.
Le Statistiche mostrano che, entro il 2030, la spesa medica annuale per le sole patologie cardiache sarà triplicata, fino a 818 miliardi.

Vogliamo ridurre il budget federale? Facciamo in modo di avere una nazione di gente sana.

Allineare le sovvenzioni all'agricoltura con le raccomandazioni nutrizionali salverebbe vite, denaro e gli agricoltori stessi. E significherebbe meno interventi cardiochirurgici, fiumi più puliti e più frutta e verdura fresche, una dolce alternativa per tutti.

Traduzione a cura di Marilia Trimboli e Luciana Baroni

Fonte:

The Huffington Post, How Agriculture Subsidies Are Making Us Sick, 21 aprile 2011

PARTECIPA ALLA CAMPAGNA "IO FACCIO LA MIA PARTE"

 

Per il nostro Emporio... clicca!CLICCA PER IL NOSTRO EMPORIO

 

Spazio autogestito Google