c Sblocchiamo il diritto al cibo - 05/10/2011 (Rassegna Stampa - Ass. Progetto Gaia)
Home Capitolo
APRE CAPITOLO RASSEGNA STAMPA
RASSEGNA STAMPA
Invia questa notizia ai tuoi conoscenti
Home Sito
APRE IL SITO DI PROGETTO GAIA
[Data: 05/10/2011]
[Categorie: Iniziative ]
[Fonte: Alternativa sostenibile]
[Autore: ]
Social network:                e decine d'altri attraverso addthis.com Tutti gli altri con: addthis.com 

Spazio autogestito Google


Sblocchiamo il diritto al cibo
Prende l'avvio nella Capitale, il ciclo di eventi su proprietà intellettuale e diritti fondamentali che la Campagna "SBLOCCHIAMOLI: Cibo, salute e saperi senza brevetti" realizzerà in 11 città italiane e 3 spagnole. Obiettivo della Campagna è diffondere consapevolezza sugli effetti che i diritti di proprietà intellettuale - in particolare i brevetti sulle sementi e sui farmaci - hanno sulla vita quotidiana.

Sblocchiamo il diritto al cibo

Patrocinato dalla Provincia di Roma, l'evento Sblocchiamo il diritto al cibo: Sovranità alimentare, biodiversità e proprietà intellettuale fa parte delle iniziative del Cisa (Comitato Italiano per la Sovranità Alimentare), in preparazione della giornata mondiale dell'alimentazione.
In mattinata si terrà un incontro tra esperti internazionali, come l'indiana Mira Shiva (associazione Navdanya), studiosi come Salvatore Patera (Università del Salento) e Lorenza Paoloni (Università del Molise). Rappresentanti di enti locali aderiranno alla Campagna, firmando una dichiarazione di intenti e "sbloccando" simbolicamente un lucchetto gigante. E' previsto l'intervento della Vice Presidente e Assessore alle Politiche culturali della Provincia di Roma Cecilia D'Elia e del consigliere provinciale Gianluca Peciola.

Prima della pausa pranzo, interverrà Antonio Onorati (Cisa), assieme a una delegazione della marcia contadina organizzata dal network internazionale "Via Campesina".
Nel pomeriggio si svolgerà la rappresentazione teatrale interattiva "Il Caso Neem", che porterà in scena la battaglia - conclusasi vittoriosamente - della società civile indiana contro la multinazionale agrochimica WR Grace che nel 1990 aveva brevettato un prodotto fungicida estratto dai semi della pianta del Neem, tradizionalmente utilizzati dalle popolazioni indigene. Il primo caso di vittoria giudiziaria contro la bio-pirateria, darà spunto al dibattito finale con il pubblico.

LA CAMPAGNA
Promossa da un gruppo di ong, associazioni e università, la Campagna SBLOCCHIAMOLI nasce per impedire la trasformazione di cibo, salute e saperi, da beni comuni - da preservare e godere democraticamente - in beni privatizzati dal monopolio del brevetto, acquisibili solo a fronte di lucrose licenze di utilizzo. Gli eventi organizzati in Italia e Spagna hanno l'obiettivo di coinvolgere i rappresentanti degli enti locali nella tutela di diritti e beni comuni.

PARTECIPA ALLA CAMPAGNA "IO FACCIO LA MIA PARTE"

 

Per il nostro Emporio... clicca!CLICCA PER IL NOSTRO EMPORIO

 

Spazio autogestito Google