c Cambiamento clima: paura e disastri aumentano le malattie mentali - 31/08/2011 (Rassegna Stampa - Ass. Progetto Gaia)
Home Capitolo
APRE CAPITOLO RASSEGNA STAMPA
RASSEGNA STAMPA
Invia questa notizia ai tuoi conoscenti
Home Sito
APRE IL SITO DI PROGETTO GAIA
[Data: 31/08/2011]
[Categorie: Scienza ]
[Fonte: VirgilioGoGreen]
[Autore: ]
Social network:                e decine d'altri attraverso addthis.com Tutti gli altri con: addthis.com 

Spazio autogestito Google


Cambiamento clima: paura e disastri aumentano le malattie mentali
Effetto serra vuol dire più disastri naturali. Studio australiano avverte: oltre al pianeta va in tilt l'equilibrio mentale delle persone e quello della società.

Non si tratta solo dell’aumento del caldo, che può dare alla testa. Quelli che si generano sono problemi più complessi e identitari. E cioè più timori legati all’economia, al proprio ruolo nella società. Una ricerca scientifica appena pubblicata sostiene che fra le conseguenze deleterie del cambiamento climatico vanno considerati anche i tassi crescenti di malattie mentali.

Secondo uno studio australiano, condotta dall'autorevole Climate Institute, la perdita di coesione sociale in seguito a severi eventi legati al cambiamento climatico, come cicloni e siccità, può essere legata a ansia, depressione, stress post-traumatico e perfino abuso di droghe.

Il rapporto intitolato 'Un clima di sofferenza: il reale costo dell'inazione sul cambiamento climatico, definisce gli ultimi 15 anni «un'anteprima della vita sotto un riscaldamento globale incontrollato». Lo studio collega la siccità durata un decennio e i recenti cicloni, incendi e alluvioni, con l'indebolimento delle strutture sociali causato dalla perdita di lavoro e dalla conseguente instabilità, ricordando che nelle comunità rurali del Paese il tasso dei suicidi è aumentato dell'8%.

«Vi sono prove realmente chiare degli effetti di severi eventi meteorologici e disastri naturali sulla salute mentale. Ora abbiamo mezzi più accurati per valutare le conseguenze di questi eventi sulla salute mentale», ha detto uno degli autori dello studio, il prof. Ian Hickie. «Quello che finora è stato gravemente sottovalutato – ha aggiunto lo scienziato - è l'effetto sulla coesione sociale, che è molto difficile da ricostruire e ha effetti critici sulla salute mentale degli individui».

PARTECIPA ALLA CAMPAGNA "IO FACCIO LA MIA PARTE"

 

Per il nostro Emporio... clicca!CLICCA PER IL NOSTRO EMPORIO

 

Spazio autogestito Google