c Ecofeste a scuola: piatti e bicchieri compostabili per i bambini di Forlì - 25/05/2011 (Rassegna Stampa - Ass. Progetto Gaia)
Home Capitolo
APRE CAPITOLO RASSEGNA STAMPA
RASSEGNA STAMPA
Invia questa notizia ai tuoi conoscenti
Home Sito
APRE IL SITO DI PROGETTO GAIA
[Data: 25/05/2011]
[Categorie: Iniziative ]
[Fonte: Eco dalle città]
[Autore: ]
Social network:                e decine d'altri attraverso addthis.com Tutti gli altri con: addthis.com 

Spazio autogestito Google


Ecofeste a scuola: piatti e bicchieri compostabili per i bambini di Forlì
Nelle feste di fine anno scolastico a Forlì, piatti e bicchieri saranno in polpa di cellulosa e polilattato: si comincia venerdì 20 maggio, nei plessi di Bruco e Angeletti

Il comune di Forlì è impegnato in azioni di educazione e sostenibilità ambientale, dedicando ampio spazio alla riduzione dei rifiuti e alla loro differenziazione. In quest'ottica l’Unità ambiente e l’Unità diritto allo studio, con il supporto tecnico di Formula servizi (gestore del trasporto degli alimenti per le mense scolastiche), hanno deciso di introdurre materiale biodegradabile compostabile nelle feste di fine anno delle scuole dell'infanzia comunali e statali.

Le prime iniziative si terranno nella giornata del 20 maggio nei plessi “Bruco” e “Angeletti”. Una sensibile riduzione dei rifiuti indifferenziati (plastica con residuo di cibo) può essere ottenuta infatti con la sostituzione di piatti e bicchieri di plastica con materiale biodegradabile compostabile. I piatti forniti alle scuole dell'infanzia saranno in polpa di cellulosa, un ottimo materiale biodegradabile che si è dimostrato più resistente dei normali piatti in plastica, mentre di bicchieri saranno in polilattato, comunemente chiamato Pla. Anche questo biomateriale è realizzato dal mais, senza utilizzare in alcun modo il petrolio.

Durante le “ecofeste” verrà richiesto alle insegnanti e ai partecipanti di dedicare particolare attenzione nel conferimento dei rifiuti, avendo cura che il materiale indifferenziato (plastica, vetro o altro) non vada a contaminare la frazione organica. Saranno quindi consegnati alle scuole dell’infanzia statali e comunali un numero complessivo di 9.000 piatti piani (cm 23) in polpa di cellulosa; 9.000 bicchieri (160cc) in Pla trasparente e di 200 pezzi di sacchi (litri 60) in carta riciclata 100%. Il progetto è coordinato dagli assessorati all’Ambiente e alle Politiche educative del comune di Forlì.


PARTECIPA ALLA CAMPAGNA "IO FACCIO LA MIA PARTE"

 

Per il nostro Emporio... clicca!CLICCA PER IL NOSTRO EMPORIO

 

Spazio autogestito Google