c Dalla Svizzera uno strumento online per progettare quartieri sostenibili - 25/05/2011 (Rassegna Stampa - Ass. Progetto Gaia)
Home Capitolo
APRE CAPITOLO RASSEGNA STAMPA
RASSEGNA STAMPA
Invia questa notizia ai tuoi conoscenti
Home Sito
APRE IL SITO DI PROGETTO GAIA
[Data: 25/05/2011]
[Categorie: Iniziative ]
[Fonte: Eco dalle città]
[Autore: ]
Social network:                e decine d'altri attraverso addthis.com Tutti gli altri con: addthis.com 

Spazio autogestito Google


Dalla Svizzera uno strumento online per progettare quartieri sostenibili
Gli Uffici federali dell'energia e dello sviluppo territoriale hanno lanciato, dopo una sperimentazione sul campo, lo strumento informatico gratuito “Quartieri sostenibili by Sméo”, che segue e supporta i Comuni (e gli altri attori interessati) in tutte le fasi della progettazione e realizzazione di distretti eco-compatibili

Uno strumento informatico gratuito per progettare distretti ecosostenibili. È il software online “Quartieri sostenibili by Sméo”, lanciato in Svizzera grazie alla collaborazione tra gli Uffici federali dell'energia (Ufe) e dello sviluppo territoriale (Are), il Cantone di Vaud, la città di Losanna e Schéma directeur de l’ouest lausannois (Sdol). Disponibile gratuitamente su internet, lo strumento è destinato ai Comuni e a tutti gli altri attori potenzialmente coinvolti nella realizzazione di quartieri sostenibili. Il programma, la cui progettazione è partita nel 2009, consente di gestire la realizzazione del distretto attraverso cinque fasi progressive: la pianificazione, l'elaborazione del masterplan, del piano di quartiere, la realizzazione del quartiere e l'insediamento e utilizzo da parte degli abitanti.

Numerosi i criteri di sostenibilità considerati, che coinvolgono la dimensione ambientale, socioculturale ed economica dell’operazione. Si va infatti dall'uso di materiali eco-compatibili allo sfruttamento razionale delle risorse, dalla corretta programmazione urbanistica alla progettazione di infrastrutture per la gestione dei rifiuti e per l'approvvigionamento energetico. Ma non vengono sottovalutati aspetti come la sicurezza dei residenti e le loro possibilità di aggregazione e di svago. Oltre a seguire passo passo i Comuni nella progettazione dei nuovi quartieri “green”, lo strumento offre consulenza tecnica, scambi di esperienze e opportunità di formazione per addetti ai lavori e consulenti.

Nel corso del 20120, lo strumento “Quartieri sostenibili by Sméo” è stato testato in sei quartieri pilota, nei quali sono state applicate diverse fasi di evoluzione dei progetti: il quartiere della Jonction a Ginevra, Ecoparc a Neuchâtel, Bullinger a Zurigo, Dreispitz a Basilea e Münchenstein, Malley situato tra i Comuni di Losanna, Prilly e Renens, e infine Plaines-du-Loup a Losanna. Grazie all'esito positivo della sperimentazione, il programma è stato reso disponibile sul web agli indirizzi www.quartieri-sostenibili.ch e www.smeo.ch.

PARTECIPA ALLA CAMPAGNA "IO FACCIO LA MIA PARTE"

 

Per il nostro Emporio... clicca!CLICCA PER IL NOSTRO EMPORIO

 

Spazio autogestito Google