c L’opzione veg nelle mense scolastiche? Dove c’è non viene pubblicizzata - 25/05/2011 (Rassegna Stampa - Ass. Progetto Gaia)
Home Capitolo
APRE CAPITOLO RASSEGNA STAMPA
RASSEGNA STAMPA
Invia questa notizia ai tuoi conoscenti
Home Sito
APRE IL SITO DI PROGETTO GAIA
[Data: 25/05/2011]
[Categorie: Alimentazione ]
[Fonte: Crueltyfree web radio]
[Autore: Samantha Barbero]
Social network:                e decine d'altri attraverso addthis.com Tutti gli altri con: addthis.com 

Spazio autogestito Google


L’opzione veg nelle mense scolastiche? Dove c’è non viene pubblicizzata

inaugurazione della mensa scolastica

Per chi è vegetariano o vegan non sempre è facile riuscire a trovare posti dove poter mangiare ciò che rientra nella propria dieta.
Parlando delle mense pubbliche e private ci sono tanti aspetti da valutare; è giusto che i circa 6 milioni di  vegetariani italiani possano godere di un trattamento equivalente a quello di tutti gli altri cittadini.
La ricerca che ha effettuato la LAV (Lega Antivivisezione) per verificare la disponibilità dell'opzione vegetariana nella mense scolastiche ha evidenziato una situazione molto varia: se è vero che in 18 capoluoghi di regione su 21 (comprese le province autonome di Bolzano e Trento) l'opzione vegetariana è diffusa, le Amministrazioni che la propongono non la pubblicizzano e la modalità con cui va richiesta è discrezionale.
Quindi questa ricerca ha evidenziato come non tutti i Comuni italiani garantiscono l'opzione vegetariana nelle mense scolastiche e quelli che la prevedono non la rendono nota, se non in rari casi.
A tal proposito un anno fa il Ministero della Salute ha emanato le Linee di indirizzo nazionale sulla ristorazione scolastica, in cui è esplicitamente prevista la garanzia di fornire "sostituzioni di alimenti correlate a ragioni etico-religiose o culturali".
Molte volte però le persone vengono ostacolate da dietisti e pediatri di comunità perchè poco informati.
La LAV sta mettendo in atto iniziative per fare in modo che siano conosciuti e introdotti prodotti proteici a base di soia e legumi o "alternativi", come il seitan, per evitare di fornire pasti monotoni o troppo sbilanciati verso latticini e uova a sostituzione della carne, con conseguente eccessivo apporto di grassi saturi e colesterolo.
Rendere possibile la scelta vegetariana è anche un atto di civiltà e di rispetto per l'ambiente, considerato che un pasto vegetariano fa risparmiare quasi 2 Kg CO2 eq rispetto ad uno con carne.
Speriamo comunque che la situazione mense continui a migliorare e che venga fatto più pubblicità al cibo veg
!

PARTECIPA ALLA CAMPAGNA "IO FACCIO LA MIA PARTE"

 

Per il nostro Emporio... clicca!CLICCA PER IL NOSTRO EMPORIO

 

Spazio autogestito Google