c Italia, il ministero degli Esteri non finanzierą la diga di Gibe III - 25/05/2011 (Rassegna Stampa - Ass. Progetto Gaia)
Home Capitolo
APRE CAPITOLO RASSEGNA STAMPA
RASSEGNA STAMPA
Invia questa notizia ai tuoi conoscenti
Home Sito
APRE IL SITO DI PROGETTO GAIA
[Data: 25/05/2011]
[Categorie: Documenti;Politica ]
[Fonte: PeaceReporter]
[Autore: ]
Social network:                e decine d'altri attraverso addthis.com Tutti gli altri con: addthis.com 

Spazio autogestito Google


Italia, il ministero degli Esteri non finanzierą la diga di Gibe III
Soddisfazione espressa in un comunicato stampa dalla ong Campagna per la riforma della Banca mondiale: "La cooperazione deve essere altro"

Il ministero degli Esteri italiano ha deciso di non partecipare alla realizzazione della diga di Gibe III, un progetto previsto per il fiume Omo, in Etiopia, e non concederą dunque il prestito previsto di 250 milioni di euro destinato al governo etiope per coprire in parte il miliardo e mezzo dell'investimento totale.

Lo rende noto in un comunicato stampa diffuso oggi dalla Campagna per la riforma della Banca mondiale, ong attiva dal 1996 per la democratizzazione delle istituzioni finanziarie internazionali, che ha ricevuto comunicazione formale da parte delle autoritą ministeriali. Al progetto, che prevede tra l'altro la partecipazione dell'impresa italiana Salini, avevano gią detto "no" la Banca Mondiale, la Banca Europea per gli Investimenti e la Banca Africana di Sviluppo.

Alla base del rifiuto di finanziare il mega impianto idroelettrico sembrano esserci le possibili conseguenze negative che il progetto potrebbe avere sull'ecosistema locale e il suo impatto socio-ambientale, che metterebbe a rischio la sicurezza alimentare di 500 mila persone. "Non č possibile consentire che i soldi dell'aiuto pubblico allo sviluppo vengano utilizzati per minacciare l'esistenza di comunitą locali non uniformate al modello di sviluppo dominante", ha affermato Caterina Amicucci della Crbm, che ha aggiunto: "La cooperazione deve essere un'altra cosa".

 

PARTECIPA ALLA CAMPAGNA "IO FACCIO LA MIA PARTE"

 

Per il nostro Emporio... clicca!CLICCA PER IL NOSTRO EMPORIO

 

Spazio autogestito Google