c El Niño firma le sue oscillazioni negli anelli degli alberi - 10/05/2011 (Rassegna Stampa - Ass. Progetto Gaia)
[Data: 10/05/2011]
[Categorie: Scienza ]
[Fonte: Zeroemission]

El Niño firma le sue oscillazioni negli anelli degli alberi
Un’imprevista corrispondenza scoperta dai climatologi hawaiani mette in relazione fenomeni naturali completamente diversi e molto distanti tra loro

Oltre un millennio di storia di El Niño è raccontata molto lontano dalla sede dove scorre la corrente oceanica e dove nessuno aveva finora immaginato di poterla leggere: negli anelli degli alberi  del sud-est degli Stati Uniti. Lo hanno scoperto Jinbao Li e un gruppo di climatologi dell'International Pacific Research Center dell'Università delle Hawai a Manoa, autori di uno studio pubblicato sull’ultimo numero di Nature Climate Change.

El Niño e la La Niña sono i nomi attribuiti rispettivamente alla fase calda e a quella fredda dell’Oceano Pacifico centrale: sono fenomeni climatici ricorrenti diventati noti anche ai non addetti ai lavori per l’influenza che sono in grado di esercitare sul clima globale. Prevedere con precisione lo svolgersi di queste fasi è diventato sempre più importante e risulta particolarmente difficile in un mondo caratterizzato dalle perturbazioni climatiche del tutto nuove indotte dall’aumento generalizzato delle temperature. La scoperta dei ricercatori hawaiani ha dunque una valenza pratica, ma quel che più colpisce è lo stabilirsi di corrispondenze del tutto inaspettate che, una volta di più, ci fanno capire la sostanziale e profonda unità della natura sul nostro pianeta. Possiamo cogliere questo stupore nelle parole dello stesso Jinbao Li: «Il nostro lavoro mostra che gli alberi che crescono sulle pendici delle colline negli Stati Uniti sud-orientali e i colorati coralli tropicali del Pacifico ascoltano la stessa musica orchestrata da El Niño, che pone la sua firma sugli anelli concentrici che ogni anno segnano l’accrescimento dei tronchi degli alberi». Gli anelli, più sottili o più spessi a seconda delle temperature, hanno permesso ai ricercatori di andare a ritroso di 1100 anni nella storia del clima terrestre. (r.t.)

Vedi anche: Il cambio del clima contribuì alla caduta dell'Impero Romano