c Smog: a Milano lo scettro di città più inquinata d’Italia - 12/03/2011 (Rassegna Stampa - Ass. Progetto Gaia)
Home Capitolo
APRE CAPITOLO RASSEGNA STAMPA
RASSEGNA STAMPA
Invia questa notizia ai tuoi conoscenti
Home Sito
APRE IL SITO DI PROGETTO GAIA
[Data: 12/03/2011]
[Categorie: Politica ]
[Fonte: Eco dalle città]
[Autore: Valerio Mingarelli]
Social network:                e decine d'altri attraverso addthis.com Tutti gli altri con: addthis.com 

Spazio autogestito Google


Smog: a Milano lo scettro di città più inquinata d’Italia
Con 56 giornate oltre i limiti di Pm10 il capoluogo lombardo supera Torino, Monza, Brescia, Verona e Pavia. Primi dati sulle contravvenzioni su provinciali e tangenziali. E la prossima settimana parte la sperimentazione della card “Trasporta-Mi”.

Ancora un giorno oltre i limiti per il PM10 milanese: ieri la centralina di via Senato ha registrato 56 mg/mc, quella di Città Studi, in genere più virtuosa 57, quella del Verziere 59. E proprio Milano è in cima alla lista nera stilata da Legambiente tra i centri con più giornate oltre il limite di 50 mg/mc: per il capoluogo lombardo sono già 56, due più di Torino (54) e 5 più di Monza (51) che completano il podio dei dati snocciolati ieri dall’associazione all’interno dell’avvio della campagna “Treno Verde”, realizzata con Ferrovie dello Stato. “Con Treno Verde analizzeremo l’aria di tante città, e invitiamo gli amministratori ad accogliere la sfida per combattere Pm10, benzene e monossido di carbonio” – ha detto Rossella Muroni, direttore generale di Legambiente.

Intanto la Provincia di Milano dà il polso della situazione su tangenziali e provinciali, dove è in vigore il limite dei 70 orari. “Giusto qualche giorno fa la polizia stradale mi ha comunicato che le sanzioni su tangenziali e provinciali sono state circa 500 in una decina di giorni. Purtroppo non abbiamo dati su quelle effettuate dalle altre forze dell’ordine, ma ripeto, la misura della Provincia non è nata per far cassa”. Così l’assessore alla Mobilità della Provincia De Nicola fa il bilancio dei controlli sulle strade a scorrimento veloce. “A Palazzo Isimbardi comunque il tavolo dei sindaci sull’aria continua a riunirsi, e abbiamo in cantiere altre novità, come l’incremento dei punti ricarica per le auto elettriche in tutto il territorio provinciale”.

Tra le iniziative strutturali, la Provincia punta forte sugli incentivi per i cittadini della Provincia all’uso dei mezzi pubblici attraverso la tessera "Trasporta-Mi". “Al massimo entro la prossima settimana – specifica De Nicola – su una tratta ferroviaria partiremo con le sperimentazioni tecniche di questa avveniristica card. Sarà una tessera che funzionerà tipo “tele-pass” e consentirà di viaggiare su tutti i mezzi e prevederà agevolazioni per chi usa di più i mezzi”.

Snog fuorilegge per 56 giorni, Milano maglia nera in Italia- da La Repubblica del 11.03.2011

PARTECIPA ALLA CAMPAGNA "IO FACCIO LA MIA PARTE"

 

Per il nostro Emporio... clicca!CLICCA PER IL NOSTRO EMPORIO

 

Spazio autogestito Google