c GIAPPONE: EMERGENZA NUCLEARE DOPO IL TERREMOTO - 12/03/2011 (Rassegna Stampa - Ass. Progetto Gaia)
Home Capitolo
APRE CAPITOLO RASSEGNA STAMPA
RASSEGNA STAMPA
Invia questa notizia ai tuoi conoscenti
Home Sito
APRE IL SITO DI PROGETTO GAIA
[Data: 12/03/2011]
[Categorie: Ecologia ]
[Fonte: Eco alfabeta]
[Autore: ]
Social network:                e decine d'altri attraverso addthis.com Tutti gli altri con: addthis.com 

Spazio autogestito Google


GIAPPONE: EMERGENZA NUCLEARE DOPO IL TERREMOTO

200px-20070722_JapanQuakeNuclear~1_Gallery.jpg Il Giappone ha dichiarato l'emergenza nucleare dopo il più grave terremoto della sua storia.

Ben undici reattori nucleari (20 secondo Greenpeace) sono stati fermati in seguito al sisma, il colpo più grave accusato dall'industria nucleare giapponese, che pure è stata già colpita in modo significativo dai terremoti. 2 milioni e 400 mila case sono senza energia elettrica. In questo momento il Giappone viaggia a meno del 50% della sua capacità nucleare.

La situazione più grave si riscontra a Fukushima, dove la perdita di energia in seguito al terremoto ha causato un blocco del sistema di raffreddamento.

Il reattore è stato fermato, ma il nocciolo è ancora bollente. 2800 persone che risiedono in prossimità della centrale sono state evacuate. Per il NYT gli evacuati sarebbero 6000.

La situazione sembra altamente critica se gli USA stanno inviando per via aerea liquidi speciali di raffreddamento. Sembra inoltre che la pressione all'interno del reattore (non megflio definita)  stia aumentando.

Il raffreddamento del nocciolo avverrà nel giro di varie ore, per cui al momento non è possibile sapere se il rischio di meltdown è scongiurato.

Al prossimo aggiornamento.

Ore 20. Ora, dopo che il governo lo aveva negato per diverse ore, un ministro comincia a dire che è "possibile una piccola fuga radioattiva".

PARTECIPA ALLA CAMPAGNA "IO FACCIO LA MIA PARTE"

 

Per il nostro Emporio... clicca!CLICCA PER IL NOSTRO EMPORIO

 

Spazio autogestito Google