c AMBIENTE Usa, in aumento le erbe infestanti nei campi OGM - 09/02/2011 (Rassegna Stampa - Ass. Progetto Gaia)
Home Capitolo
APRE CAPITOLO RASSEGNA STAMPA
RASSEGNA STAMPA
Invia questa notizia ai tuoi conoscenti
Home Sito
APRE IL SITO DI PROGETTO GAIA
[Data: 09/02/2011]
[Categorie: Documenti;Alimentazione ]
[Fonte: Fondazione Diritti genetici]
[Autore: ]
Social network:                e decine d'altri attraverso addthis.com Tutti gli altri con: addthis.com 

Spazio autogestito Google


AMBIENTE Usa, in aumento le erbe infestanti nei campi OGM

Si estende negli Stati Uniti lo sviluppo di erbe infestanti nei campi di cotone, soia e mais resi resistenti all’azione dell’erbicida glifosato.
Dai test condotti dai centri di ricerca agricola universitari è infatti emerso che il fenomeno della crescita delle piante refrattarie all’azione del glifosato, brevettato da Monsanto con il nome di Roundup, si è diffuso anche in molte aree della Luisiana. Già nel 2009 era stato reso noto che alcune erbe infestanti, quali l’Amaranthus palmeri, avevano invaso i campi nella fascia del Sun Belt, dove da tempo si coltivano varietà di cotone e soia transgenici resistenti al Roundup, e che gli agricoltori erano dovuti ricorrere ad un mix di potenti erbicidi per combatterne la crescita.
Ora, dagli studi degli agronomi è risultato, ad esempio, che un tipo di erba infestante sarebbe sopravvissuta anche a dosi massicce di glifosato, e che solo per uccidere metà della popolazione sono state necessarie dosi 54 volte superiori a quelle standard.
Secondo gli esperti la resistenza agli erbicidi è il risultato di una evoluzione accelerata: all’inizio il fenomeno interessa solo poche piante che crescono spontanee nei campi, ma poiché sono geneticamente più resistenti e producono un numero elevatissimo di semi, e in seguito ai ripetuti trattamenti con lo stesso prodotto chimico, le popolazioni immuni diventano presto dominanti.
Secondo un recente sondaggio finanziato dall’industria agrochimica, l’International Survey of Herbicide Resistant Weeds, il fenomeno delle erbe resistenti al Roundup interesserebbe già diversi milioni di acri, circa 170, con poche opzioni di controllo valide e con il conseguente aggravio dei costi per i produttori e per l'ambiente.

Per saperne di più:

Louisiana Farmers Face Added Cost Of Battling Resistant Weed

PARTECIPA ALLA CAMPAGNA "IO FACCIO LA MIA PARTE"

 

Per il nostro Emporio... clicca!CLICCA PER IL NOSTRO EMPORIO

 

Spazio autogestito Google