c Presentato il progetto Siena Carbon Free 2015 - 27/01/2011 (Rassegna Stampa - Ass. Progetto Gaia)
Home Capitolo
APRE CAPITOLO RASSEGNA STAMPA
RASSEGNA STAMPA
Invia questa notizia ai tuoi conoscenti
Home Sito
APRE IL SITO DI PROGETTO GAIA
[Data: 27/01/2011]
[Categorie: Ecologia ]
[Fonte: Alternativa sostenibile]
[Autore: ]
Social network:                e decine d'altri attraverso addthis.com Tutti gli altri con: addthis.com 

Spazio autogestito Google


Presentato il progetto Siena Carbon Free 2015
In occasione della Settimana dell'Energia la Provincia di Siena ha presentato l'ambizioso progetto Siena Carbon Free 2015: diventare la prima area vasta Carbon Free in Europa, azzerando entro il 2015 le emissioni di Co2 e diventare la prima area vasta Carbon Free in Europa.

Presentato il progetto Siena Carbon Free 2015

 

"La Provincia - ha spiegato Simone Bezzini, presidente della Provincia di Siena - è impegnata, da anni, per raggiungere l'obiettivo di 'Siena Carbon free 2015', un articolato progetto che passa dal miglioramento dell'efficienza energetica degli edifici, pubblici e privati; dal sostegno alla diffusione del fotovoltaico; dalla produzione di energia da fonti rinnovabili, per giungere all'auspicata riduzione delle emissioni climalteranti. Oggi siamo arrivati all'83% dell'obiettivo e adesso dobbiamo riuscire, da qui al 2015, a fare l'ultimo chilometro, il più difficile. Per noi è un progetto che ha due elementi di grande valore: il primo è che promuove la qualità dell'ambiente, quindi migliora la vita dei cittadini, l'altro è che può portare un contributo all'economia del nostro territorio".
 
"E' con questo duplice obiettivo - ha continuato Bezzini - che nei prossimi mesi sarà riaperto, grazie al contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, un nuovo bando per il fotovoltaico, sulla scia del successo ottenuto dalle precedenti iniziative, che hanno visto la realizzazione di 450 impianti in meno di due anni. In questo periodo è più che decuplicata la potenza installata in provincia, grazie alla realizzazione di impianti di piccola taglia, con un buon livello di integrazione architettonica, che ci hanno evitato due mila tonnellate di Co2 all'anno. Degno di considerazione anche il peso degli investimenti privati, con un rapporto 1 a 10 tra i fondi pubblici stanziati, pari a 1,5 milioni, e i 15 milioni di euro da parte di privati, in una fase non propriamente positiva del ciclo economico". 
 
Ad affiancare l'Amministrazione in questa sfida sarà l'Agenzia Provinciale per l'Energia e l'Ambiente, il braccio operativo della Provincia i cui obiettivi sono promuovere e coordinare azioni finalizzate al risparmio energetico, alla produzione di energia da fonti rinnovabili e alla riduzione delle emissioni

PARTECIPA ALLA CAMPAGNA "IO FACCIO LA MIA PARTE"

 

Per il nostro Emporio... clicca!CLICCA PER IL NOSTRO EMPORIO

 

Spazio autogestito Google