c SICUREZZA ALIMENTARE Norvegia, appello per la banca dei semi - 13/01/2011 (Rassegna Stampa - Ass. Progetto Gaia)
Home Capitolo
APRE CAPITOLO RASSEGNA STAMPA
RASSEGNA STAMPA
Invia questa notizia ai tuoi conoscenti
Home Sito
APRE IL SITO DI PROGETTO GAIA
[Data: 13/01/2011]
[Categorie: Alimentazione ]
[Fonte: Fondazione Diritti genetici]
[Autore: ]
Social network:                e decine d'altri attraverso addthis.com Tutti gli altri con: addthis.com 

Spazio autogestito Google


SICUREZZA ALIMENTARE Norvegia, appello per la banca dei semi

La Norvegia ha promosso una campagna per raccogliere, catalogare e conservare le parentali selvatiche delle più importanti colture minacciate di estinzione a causa dei cambiamenti climatici. Esperti di clima, dei centri di ricerca agricola e di biodiversità, saranno chiamati a collaborare al progetto decennale promosso dal Global Crop Diversity Fund per identificare i tratti di maggiore interesse nelle piante selvatiche imparentate con il grano, il riso, le patate e i legumi che si coltivano oggi nel mondo, e da esse sviluppare varietà resistenti alla siccità e alle malattie.

Il partneriato prevede che i semi, raccolti secondo quanto stabilito dal Trattato Internazionale sulle risorse genetiche vegetali, vengano conservati nelle banche genetiche, inclusa la Svalbard Global creata nell’Artico. Il successivo processo di selezione sarà mirato alla identificazione dei tratti genetici più importanti che saranno successivamente incorporati nelle piante poi utilizzate.
La moderna agricoltura nasce da un lungo programma di incrocio e adattamento delle piante selvatiche, e solo una piccola frazione delle parentali selvatiche di quelle che coltiviamo oggi è raccolto nelle banche genetiche, ma il loro contributo all’agricoltura commerciale è stimato in oltre 100 bilioni di dollari all’anno.

La Norvegia ha già offerto 50 milioni di dollari per lo studio di 23 varietà vegetali e delle loro parentali selvatiche che, ha sottolineato il Ministro per l’ambiente e lo sviluppo norvegese, Erik Solheim, contribuiranno a garantire la sicurezza alimentare nei paesi in via di sviluppo dove maggiori saranno gli effetti del riscaldamento climatico, e nei quali si prevede un calo della produzione alimentare variabile dal 10 al 30 per cento.

Per saperne di più:

Norway Pledges $50 Million to Campaign to Collect and Employ Endangered Wild Relatives of World’s Major Food Crops

PARTECIPA ALLA CAMPAGNA "IO FACCIO LA MIA PARTE"

 

Per il nostro Emporio... clicca!CLICCA PER IL NOSTRO EMPORIO

 

Spazio autogestito Google