c Federbio: le aziende biologiche sono supercontrollate - 02/12/2010 (Rassegna Stampa - Ass. Progetto Gaia)
[Data: 02/12/2010]
[Categorie: Alimentazione ]
[Fonte: Blogbiologico.it]
[Autore: Giovanni Bertizzolo]

Federbio: le aziende biologiche sono supercontrollate

Il biologico è un settore supercontrollato. Le aziende biologiche che hanno ricevuto una visita ispettiva nel 2009 sono il 100%: un’azienda biologica riceve mediamente un’ispezione ogni 9 mesi. In quest’ambito, sono ben 47.496 le aziende certificate e 11 gli organismi di controllo e certificazione operanti sotto accreditamento Accredia.
E’ quanto emerso dal convegno organizzato da FederBio (Federazione italiana agricoltura biologica e biodinamica) su “Il sistema di certificazione nazionale dei prodotti biologici: situazioni e prospettive di riforma”.
“Il sistema di controllo e certificazione è uno degli aspetti più importanti del nostro comparto, in quanto garanzia per il mercato e per i consumatori – ha precisato Paolo Carnemolla, presidente di FederBio -. La nostra Federazione sta lavorando molto su questo aspetto ed ha lanciato nei mesi scorsi uno specifico Piano d’azione per migliorare la collaborazione e l’integrazione fra i soggetti interessati e per risolvere alcune criticità, affinché si possa raggiungere una migliore efficienza e trasparenza dell’attività degli organismi di certificazione. I prodotti biologici continuano ad essere i più controllati e sicuri per i consumatori, tuttavia è necessario non abbassare mai la guardia, specie ora che il mercato è in forte crescita”.