c SICUREZZA ALIMENTARE OGM, non necessari alla sicurezza alimentare - 25/11/2010 (Rassegna Stampa - Ass. Progetto Gaia)
Home Capitolo
APRE CAPITOLO RASSEGNA STAMPA
RASSEGNA STAMPA
Invia questa notizia ai tuoi conoscenti
Home Sito
APRE IL SITO DI PROGETTO GAIA
[Data: 25/11/2010]
[Categorie: Alimentazione ]
[Fonte: Fondazione Diritti genetici]
[Autore: ]
Social network:                e decine d'altri attraverso addthis.com Tutti gli altri con: addthis.com 

Spazio autogestito Google


SICUREZZA ALIMENTARE OGM, non necessari alla sicurezza alimentare

Gli OGM non sono necessari per risolvere il problema della sicurezza alimentare e non garantiscono il diritto di tutti al cibo. Lo ha affermato Lars Peder Brekk, Ministro per l’agricoltura e l’alimentazione norvegese, nel corso di un seminario organizzato dal Comitato Consultivo per le Biotecnologie volto ad approfondire il contributo degli OGM alla sicurezza alimentare.
Nel suo discorso il Ministro ha sottolineato che di fronte alle recenti crisi alimentari nei paesi in via di sviluppo, alle dinamiche legate ai cambiamenti climatici e alla prevista crescita della popolazione mondiale, gli OGM sono spesso presentati come la soluzione ideale per produrre più cibo. Egli ritiene invece che la tecnica della modificazione genetica sia relativamente nuova e che rispetto ad essa andrebbe applicato il principio di precauzione, considerati i dubbi sugli effetti indesiderati a breve e lungo termine. Inoltre, studi indipendenti avrebbero indicato che la stima sui benefici delle piante transgeniche già commercializzate sul piano della produttività a lungo termine siano stati sovrastimati.

Secondo Lars Peder Brekk andrebbero adottati metodi alternativi, meno rischiosi e più sostenibili a livello ambientale e ogni paese dovrebbe poter godere del diritto di scelta in merito alla coltivazione degli OGM secondo le proprie priorità. Per garantire la sicurezza alimentare bisognerebbe concentrarsi su metodi sicuri la cui efficacia è nota e su strategie interdipendenti a livello globale che mirino, ad esempio, a tutelare le risorse genetiche vegetali ed animali e che pongano l’agricoltura al centro delle politiche di sviluppo, sostenendo le comunità rurali nei paesi del sud del mondo e migliorando le diverse pratiche agricole.

Il Ministro norvegese ha infine esortato ad adottare le raccomandazioni contenute nel rapporto internazionale sull'agricoltura (International assessment of agricultural science and technology for development, IAASTD), lanciato nel 2008 e stilato da oltre 300 studiosi, nel quale si esorta la comunità internazionale a modificare fondamentalmente l'agricoltura per arginare l'esplosione dei prezzi, la fame, l'ingiustizia sociale e i disastri ecologici, e si sottolinea che gli OGM non sono una priorità per la sicurezza alimentare mondiale.

Per saperne di più:

Genetically modified food - securing the world food supply?

PARTECIPA ALLA CAMPAGNA "IO FACCIO LA MIA PARTE"

 

Per il nostro Emporio... clicca!CLICCA PER IL NOSTRO EMPORIO

 

Spazio autogestito Google