c Afghanistan, l'esercito Usa diventa 'green' - 05/10/2010 (Rassegna Stampa - Ass. Progetto Gaia)
Home Capitolo
APRE CAPITOLO RASSEGNA STAMPA
RASSEGNA STAMPA
Invia questa notizia ai tuoi conoscenti
Home Sito
APRE IL SITO DI PROGETTO GAIA
[Data: 05/10/2010]
[Categorie: Ecologia ]
[Fonte: Peacereporter]
[Autore: ]
Social network:                e decine d'altri attraverso addthis.com Tutti gli altri con: addthis.com 

Spazio autogestito Google


Afghanistan, l'esercito Usa diventa 'green'
Pannelli solari e lampade a risparmio energetico. La scelta è dovuta alla difficoltà di far arrivare il carburante in zone di guerra

I continui attacchi dei talebani alle linee di rifornimento Usa hanno spinto l'esercito americano in Afghanistan a cambiare strategia. Non più combustibili fossili, ma energie rinnovabili.

Settimana scorsa una compagnia della Marina è giunta nella provincia di Helmand portando un nuovo tipo di equipaggiamento: pannelli solari portatili, torce a risparmio energetico, teloni che non solo fanno ombra e proteggono dalle intemperie, ma producono anche elettricità.

I 150 marines saranno i primi ad utilizzare energie rinnovabili in zone di guerra. Le nuove strumentazioni dovranno sostituire i gruppi elettrogeni che alimentano i campi militari bruciando combustibili fossili.

Il cambio di strategia dell'esercito Usa è dovuto alla difficoltà di trasporto del gasolio dal Pakistan alle provincie dell'Afghanistan. Strade accidentate e infestate da guerriglieri che spesso tendono imboscate ai lenti e vulnerabili mezzi pesanti. Uno dei punti più pericolosi è il passo di Khyber, che collega i due Paesi. Domenica 28 camion cisterna sono stati dati alle fiamme nella cittadella militare di Rawalpindi, mentre altri 27 sono stati distrutti nella provincia meridionale di Sindh.

PARTECIPA ALLA CAMPAGNA "IO FACCIO LA MIA PARTE"

 

Per il nostro Emporio... clicca!CLICCA PER IL NOSTRO EMPORIO

 

Spazio autogestito Google