c Pannolini lavabili: a Rivalta arriva il progetto "Nella culla salute - rifiuti" - 04/10/2010 (Rassegna Stampa - Ass. Progetto Gaia)
Home Capitolo
APRE CAPITOLO RASSEGNA STAMPA
RASSEGNA STAMPA
Invia questa notizia ai tuoi conoscenti
Home Sito
APRE IL SITO DI PROGETTO GAIA
[Data: 04/10/2010]
[Categorie: Ecologia ]
[Fonte: ]
[Autore: ]
Social network:                e decine d'altri attraverso addthis.com Tutti gli altri con: addthis.com 

Spazio autogestito Google


Pannolini lavabili: a Rivalta arriva il progetto "Nella culla salute - rifiuti"
Mercoledì 6 ottobre a Rivalta si terrà una presentazione della campagna della Provincia di Torino per promuovere l'utilizzo dei pannolini lavabili per bambini: sostituendoli agli usa e getta si tagliano le spese e si riducono i rifiuti

Pannolini lavabili:  a Rivalta arriva il progetto "Nella culla   salute - rifiuti"
clicca sull'immagine per ingrandire

6.000 pannolini usa e getta: è quanto consuma in media un bambino nei primi tre anni di vita, con una spesa che, secondo quanto dichiarato dall'Assessore alle Politiche Educative del Comune di Rivalta Anna Boeri, varia in media “da 950 a oltre 2000 euro”. Alla spesa per le famiglie si aggiungono inoltre i costi che derivano dallo smaltimento in discarica, che data la natura del prodotto non lascia alternative.

A meno di non abbandonare gli usa e getta: ed è proprio questo l'obiettivo della campagna Nella culla salute – rifiuti, il progetto sperimentale avviato dalla Provincia di Torino per promuovere l'utilizzo dei pannolini lavabili per bambini.
Questo tipo di prodotto ha la stessa forma dei pannolini tradizionali, ma è composto da tre elementi: una mutandina esterna in tessuto impermeabile (che però consente la traspirazione della pelle), un pannolino in cotone e un velo raccogli-feci biodegradabile, che è l'unica parte non lavabile e non riutilizzabile e che si può gettare nel wc dopo ogni cambio.
“Sostituendo i pannolini lavabili agli usa e getta – continua l'Assessore Boeri “la spesa per lo stesso periodo (i primi 3 anni, N.d.R.) varia tra i 370 e i 600 euro, in funzione del tipo di pannolino scelto, compreso il costo di acqua e energia necessarie per i lavaggi. A questo risparmio per le famiglie si aggiunge quello indiretto per il mancato conferimento in discarica della montagna di pannolini. Un'opportunità in più per preferire i pannolini lavabili è data dallo sconto dei produttori aderenti al progetto, cui si aggiunge un ulteriore, sconto della Provincia di Torino”.
Essendo realizzati in materiali naturali, oltre ad evitare arrossamenti e fastidi alla pelle del bambino, i pannolini possono essere lavati in lavatrice – a bassa e media temperatura – assieme al resto della biancheria. Inoltre l'utilizzo del tessuto ha anche una funzione educativa: a differenza di quanto accade con gli usa e getta tradizionali, il bimbo percepirà la sensazione di bagnato e sarà quindi indotto a controllare in tempo i propri bisogni,

La campagna “Nella culla salute e – rifiuti” sarà presentata a Rivalta mercoledì 6 ottobre alle ore 17.30 presso la Biblioteca “Grimaldi” in Piazza Martiri. Un secondo incontro è stato fissato in frazione Pasta per sabato 9 ottobre alle ore 10.00 presso la Sala Quartiere in Via Leopardi.

Le famiglie residenti a Rivalta avranno diritto ad un rimborso del 20% sull'acquisto della prima fornitura e riceveranno in omaggio 3 confezioni di teli raccogli-feci.

PARTECIPA ALLA CAMPAGNA "IO FACCIO LA MIA PARTE"

 

Per il nostro Emporio... clicca!CLICCA PER IL NOSTRO EMPORIO

 

Spazio autogestito Google