c Convertirsi al Veg – Contributo per la settimana vegetariana mondiale - 04/10/2010 (Rassegna Stampa - Ass. Progetto Gaia)
Home Capitolo
APRE CAPITOLO RASSEGNA STAMPA
RASSEGNA STAMPA
Invia questa notizia ai tuoi conoscenti
Home Sito
APRE IL SITO DI PROGETTO GAIA
[Data: 04/10/2010]
[Categorie: Alimentazione ]
[Fonte: ]
[Autore: Gabriella Godena]
Social network:                e decine d'altri attraverso addthis.com Tutti gli altri con: addthis.com 

Spazio autogestito Google


Convertirsi al Veg – Contributo per la settimana vegetariana mondiale

immagine_verdura

 

Siete degli onnivori pentiti e volete indirizzarvi su un menu' vegetariano ma non sapete come fare e non avete ben chiaro sin dove e' possibile spingersi.
Come iniziare? Il consiglio e' di tenere conto della realta' da cui si parte, provando ad applicare, gradualmente, alcuni utili espedienti.
 
*La pasta e' intoccabile, sarebbe un errore tattico cancellarla del tutto dalla tavola. Concediamocela integrale o raffinata, purche' sia di qualita'(bio).  Attenzione invece ai condimenti: il sugo di pomodoro puo' essere preparato senza soffriggere l'olio (inserirlo a crudo a fine cottura).
 
Largheggiare con le verdure di stagione: daranno un sapore in piu' a spaghetti, farfalle e tortiglioni.
* Introdurre con gradualita' i cereali in chicchi, partendo dal riso semintegrale o integrale, gradito, in genere, da tutti i palati.  Infine via libera a minestroni di quinoa e amaranto, miglio al forno e farro.
 
* Nessun problema per il pane integrale, a lievitazione naturale e cotto a legna: piace quasi a tutti.
Semmai associatelo a crostini e sfogliatine alle spezie o ai semi di sesamo. Bene le crocchette di riso.
 
* Al posto della maionese, per gli antipasti preferite le salse di soia o le creme di sesamo e di olive.
 
* Ridurre gradualmente la quantita' di carne (sino ad arrivare alla sua abolizione), applicando corrette combinazioni alimentari: a pranzo pasta o cereali integrali (presentandoli sempre in modo vario, ci sono centinaia di ricette) verdure, legumi e formaggi( per i primi tempi); a cena la proteina (tofu o seitan o tempeh) e insalata con tanti gemogli.   Frutta durante la giornata.
 
* Perche' no la fagiolata con gli amici? Ecco un modo che permette di inserire il piatto unico una volta la settimana. Come secondo? Niente carne ma diversi contorni di verdura sfiziosi, crostini, ecc.
 
* Fanno storcere il naso a bambini e ragazzi, eppure le verdure crude sono un contorno senz'altro salutare:
travestitele da pinzimonio o trasformatele in un antipasto coreografico: un piattino composto da fili di carote (arancio), dadini di sedano (verde) e fettine di cavolo verza (rosso), nutrono anche la vista.
 
* Al posto di carne e pesce fate anche conoscenza con altre proteine di origine vegetale: Tofu (formaggio di soia), seitan (glutine di grano), tempeh (fermentato di soia).
Sono un favoloso passepartout anche per, in una prima fase, sostituire le uova e il formaggio, di cui spesso abusano i vegetariani, prima di diventare VEGANI. In sostituzione del latte di mucca l'ideale e' quello di soia, da assumere la mattina, a colazione, dolcificando con miele.
 
Gabriella Godena
 
In parte tratto da AAM-Terra nuova

PARTECIPA ALLA CAMPAGNA "IO FACCIO LA MIA PARTE"

 

Per il nostro Emporio... clicca!CLICCA PER IL NOSTRO EMPORIO

 

Spazio autogestito Google