c Fotovoltaico da record - 04/10/2010 (Rassegna Stampa - Ass. Progetto Gaia)
Home Capitolo
APRE CAPITOLO RASSEGNA STAMPA
RASSEGNA STAMPA
Invia questa notizia ai tuoi conoscenti
Home Sito
APRE IL SITO DI PROGETTO GAIA
[Data: 04/10/2010]
[Categorie: Ecologia ]
[Fonte: Alternativa Sostenibile]
[Autore: ]
Social network:                e decine d'altri attraverso addthis.com Tutti gli altri con: addthis.com 

Spazio autogestito Google


Fotovoltaico da record
Sono oltre 100mila gli impianti fotovoltaici entrati in esercizio nel nostro Paese grazie al sostegno degli incentivi in conto energia gestiti dal GSE. Di questi molti sono impianti fotovoltaici sostitutivi a coperture in eternit.

Infatti ad oggi, tra vecchio e nuovo conto energia, al GSE risultano essere in esercizio 100.200 impianti fotovoltaici per una potenza installata pari a oltre 1.600 MW.

In testa alla classifica delle Regioni con maggior numero di impianti rimane la Lombardia, con oltre 15mila impianti, seguita da Veneto (11mila impianti) e Emilia Romagna (oltre 9mila impianti). 

Per quanto riguarda invece la potenza installata, al primo posto troviamo la Puglia con 320 MW seguita da Lombardia (185 MW) ed Emilia Romagna (140 MW).
Il conto energia, inoltre, riconosce all'energia elettrica prodotta da impianti integrati nelle superfici esterne degli involucri di edifici in sostituzione di coperture in eternit, un premio pari al 5% che, con il terzo Conto Energia diventerà del 10%.

Grazie a questo incentivo sono stati finora realizzati circa 100 MW di impianti fotovoltaici sostitutivi all'eternit per una superficie di oltre 900.000 mq.
Le Regioni maggiormente interessate sono Lombardia, Emilia Romagna, Piemonte e Veneto dove la superficie coperta da questa particolare tipologia d'impianti è pari al 60% del totale nazionale (circa 540.000 mq).

Il GSE prevede per la fine del 2010 un aumento significativo della capacità fotovoltaica installata nel nostro Paese (oltre 2.500 MW, quasi 1.000 in più rispetto all'attuale potenza). 
E nel 2011 le nuove realizzazioni fotovoltaiche potrebbero raggiungere anche i 2.000 MW.

PARTECIPA ALLA CAMPAGNA "IO FACCIO LA MIA PARTE"

 

Per il nostro Emporio... clicca!CLICCA PER IL NOSTRO EMPORIO

 

Spazio autogestito Google