c Caccia, il 43% degli italiani č favorevole, ma solo se "sostenibile" - 15/09/2010 (Rassegna Stampa - Ass. Progetto Gaia)
[Data: 15/09/2010]
[Categorie: Animali ]
[Fonte: DIRE]

Caccia, il 43% degli italiani č favorevole, ma solo se "sostenibile"
Il 47% dice 'no' alle doppiette e il 45% dei nostri connazionali non sa niente o quasi dei limiti alla caccia imposti dalle normative attuali

ROMA - Il 43% degli italiani "e' pro-caccia se normata, limitata, responsabile e sostenibile", mentre "solo il 10% si dichiara a favore della caccia senza freni e senza limitazioni". Questo il risultato dell'indagine demoscopica commissionata da Comitato nazionale caccia e natura- Cncn e e Face Italia (coordinamento associazioni venatorie) ad Astra ricerche, indagine realizzata nel maggio 2010 con 2.112 interviste (in parte on line e in parte telefoniche) ad un campione rappresentativo degli italiani 18-80enni.

"Il 46,8% degli italiani 18-80enni- rileva la ricerca- e', con maggiore o minore intensita', ostile all'attivita' venatoria mentre i filo-caccia, seppure in misura esigua costituiscono la maggioranza con il 53,2%". In gran parte tale maggioranza "e' favorevole alla caccia solo se e' normata, limitata, responsabile e sostenibile", ribadisce il sondaggio.

Per quanto riguarda i limiti imposti all'attivita' venatoria, la ricerca commissionata dalle doppiette rileva che "il 45% dei nostri connazionali non sa niente o quasi dei limiti alla caccia imposti dalle normative attuali; il 28% ne conosce solo alcuni;

non piu' del 27% risulta ampiamente informato". Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia Dire» e l'indirizzo «www.dire.it»