c Peak Oil, se ne accorge anche l'esercito tedesco - 08/09/2010 (Rassegna Stampa - Ass. Progetto Gaia)
Home Capitolo
APRE CAPITOLO RASSEGNA STAMPA
RASSEGNA STAMPA
Invia questa notizia ai tuoi conoscenti
Home Sito
APRE IL SITO DI PROGETTO GAIA
[Data: 08/09/2010]
[Categorie: Documenti;Pace ]
[Fonte: Ecoalfabeta]
[Autore: ]
Social network:                e decine d'altri attraverso addthis.com Tutti gli altri con: addthis.com 

Spazio autogestito Google


Peak Oil, se ne accorge anche l'esercito tedesco


Studio%20esercito%20tedesco.jpg Un recente studio dell'esercito tedesco (qui una sintesi in inglese ) analizza le conseguenze economice e militari del picco del petrolio e in generale della limitatezza delle risorse del pianeta. Ne parla Il fatto quotidiano.

Per i lettori di questo blog, il peak oil non è certo una novità. E' interessante invece il fatto che i militari tedeschi inizino a prenderlo sul serio (i militari USA lo hanno già fatto qualche mese fa).

E' interessante anche che il termine "Picco del petrolio" inizi a comparire, anche se con qualche reticenza, sui quotidiani italiani.

Da questo punto di vista, è interessante proprio il titolo de "Il fatto": Petrolio, per i tedeschi il picco è realtà. Sembra quasi che la realtà non sia qualcosa di oggettivo, ma dipenda dalle nostre impressioni. Il picco era una realtà già prima che se ne accorgesse l'esercito tedesco!

Lo studio tdesco contiene però una grave imprecisione. Dice che le conseguenze del picco si faranno sentire dopo 15-30 anni.

No, signori, le conseguenze si faranno sentire subito (in realtà si sono già fatte sentire con la crisi economica, dovuta all'incapacità del sistema estrattivo di fare fronte alla domanda energetica).

Dopo il picco inizia il declino.

Ciò significa che ogni anno ci sarà meno petrolio disponibile. Se le risorse diminuiscono aumentano i conflitti. Chi ha più potere si accaparrerà una fetta maggiore di petrolio, anche se magari finirà nel serbatoio di un SUV e non in quello di un trattore...

Purtroppo, il liverllo dei commenti all'articolo de Il fatto mostra quanto ancora siamo impreparati sull'argomento.

Perchè su questi argomenti si scatenano sempre i troll?

C'è sempre qualcuno che salta su a parlare della leggenda del petrolio abiotico, bollando come "fantascienza" ciò di cui non vuole sentire parlare; c'è anche chidice che i militari non capiscono nulla di queste cose ecc.

Bisognerà farne di strada.

PARTECIPA ALLA CAMPAGNA "IO FACCIO LA MIA PARTE"

 

Per il nostro Emporio... clicca!CLICCA PER IL NOSTRO EMPORIO

 

Spazio autogestito Google