c Clima, ufficiale: Pachauri si è dimesso dall’Ipcc - 02/09/2010 (Rassegna Stampa - Ass. Progetto Gaia)
Home Capitolo
APRE CAPITOLO RASSEGNA STAMPA
RASSEGNA STAMPA
Invia questa notizia ai tuoi conoscenti
Home Sito
APRE IL SITO DI PROGETTO GAIA
[Data: 02/09/2010]
[Categorie: Scienza ]
[Fonte: Equo]
[Autore: ]
Social network:                e decine d'altri attraverso addthis.com Tutti gli altri con: addthis.com 

Spazio autogestito Google


Clima, ufficiale: Pachauri si è dimesso dall’Ipcc

BELGIUM EU UN CLIMATE IPCCIl presidente del Gruppo intergovernativo dell’ONU sui cambiamenti climatici (IPCC), l’indiano Rajendra Pachauri, ha dato le dimissioni dall’incarico in relazione alle critiche di cui è stato oggetto riguardo agli errori di valutazione commessi sul processo di scioglimento dei ghiacciai dell’Himalaya. La decisione di Pachauri è immediatamente successiva alle conclusioni cui è giunto l’InterAcademy Council, il consesso internazionale appositamente costituito dall’ONU per fare chiarezze sulle numerose accuse lanciate negli ultimi mesi nei confronti dell’IPCC.

Il verdetto emesso dall’InterAcademy Council, pur salvando sostanzialmente le conclusioni contenute nell’Assessment Report 2007 dell’IPCC, rileva la lentezza e l’inadeguatezza delle risposte fornite dal Panel in presenza di errori di valutazione contenuti nel documento e formula critiche all’indirizzo della dirigenza per aver scavalcato il limite del mandato, in particolare in relazioni a non opportune valutazioni politiche.

Di conseguenza l’InterAcademy Council rileva la necessità di riesaminare la struttura del Panel e di rafforzare le procedure interne per poter gestire più correttamente le complesse tematiche relative alla progressione del riscaldamento terrestre.

Con riferimento poi alla stesura dei report, si raccomanda di rivedere l’iter di pubblicazione dei documenti, inserendovi una fase di controllo incrociato da parte dei diversi esperti per verificare l’obiettività dei risultati e l’esattezza delle fonti citate.

Da parte sua l’IPCC ha dichiarato di accogliere le conclusioni dell’InterAcademy Council, assicurando che le raccomandazioni trasmesse saranno tenute in considerazione per rafforzare il controllo sul processo produttivo che porterà alla pubblicazione dei prossimi report.

PARTECIPA ALLA CAMPAGNA "IO FACCIO LA MIA PARTE"

 

Per il nostro Emporio... clicca!CLICCA PER IL NOSTRO EMPORIO

 

Spazio autogestito Google