c Il Cambiamento sta arrivando! - 01/09/2010 (Rassegna Stampa - Ass. Progetto Gaia)
[Data: 01/09/2010]
[Categorie: Movimenti ]
[Fonte: Decrescita felice]
[Autore: Andrea Bertaglio]

Il Cambiamento sta arrivando!

Viviamo in un mondo che non funziona. Tutti si lamentano, ben pochi fanno qualcosa di concreto.
O almeno così sembra. Ne siamo davvero sicuri? Noi vogliamo cambiare le cose. E crediamo che come noi anche molte altre migliaia (milioni?) di persone lo vogliano. E che come noi anche molte centinaia (migliaia?) di persone ci stiano già provando.

Ecco che cosa muove il nostro progetto. Vogliamo creare il portale del cambiamento.
Un luogo in cui gli uni e gli altri possano trovare informazione, strumenti e prospettive per agire sul piano individuale e su quello sociale nella costruzione di un mondo interiore ed esteriore diverso, autenticamente umano. Un luogo in cui sentirsi a casa.

I valori che ci muovono sono quelli che dalla sua nascita nel 1999 guidano l’Associazione Paea: la ricerca di alternative pratiche, la centralità della persona, il rispetto per l’ambiente, per la terra e per la biodiversità, la responsabilità del singolo, la valorizzazione del femminile, la forza della comunità ci hanno guidato nel tentativo di contribuire alla diffusione dei diversi modi di concepire le abitazioni, le energie e i consumi quotidiani. Crediamo che solo un individuo informato, consapevole e concreto possa progettare un mondo che funziona.

Il fallimento di tutti i vertici internazionali, le crisi economiche, finanziarie e bancarie, la deforestazione, la diffusione dei brevetti nel campo agroalimentare, l’uso di pesticidi, ormoni, antibiotici nel nostro cibo, la medicalizzazione della società, la tele-dipendenza e la telecrazia… Questo elenco, che potrebbe riempire intere pagine, ci ha spinto a dire BASTA.

Noi non possiamo accettare che questa sia la nostra realtà. Siamo convinti che milioni di italiani siano stufi di lavorare a qualcosa in cui non credono, ma soprattutto stufi di pensare che non ci sia un altro modo.
Che all’empasse della (cattiva) notizia del giorno preferiranno un luogo prima virtuale e poi finalmente reale che li aiuti a formarsi e incontrarsi per costruire insieme a noi quel cambiamento necessario per il nostro paese, per il nostro pianeta, per vivere semplicemente meglio.

Ecco perché a settembre nascerà il portale del cambiamento.

Un giornale, un luogo d’incontro e confronto, un punto di riferimento imperdibile per chi ha deciso di mettersi in movimento. Al centro l’ecologia, il saper fare, i nuovi stili di vita, la decrescita, la permacultura, l’efficienza energetica, la bioedilizia e molto altro ancora. Ma soprattutto un diverso modo di concepire il giornalismo, la ricerca di un’informazione autentica, lontana da pregiudizi e da influenze economiche e politiche, con un occhio a quello che succede nel resto del mondo, specie in quello lontano dai riflettori dei media. Un giornalismo che rimetta al centro le notizie e le informazioni che possono aiutare chi le legge o le ascolta a capire ed analizzare la realtà.