c La Storia delle nostre cose - 24/08/2010 (Rassegna Stampa - Ass. Progetto Gaia)
Home Capitolo
APRE CAPITOLO RASSEGNA STAMPA
RASSEGNA STAMPA
Invia questa notizia ai tuoi conoscenti
Home Sito
APRE IL SITO DI PROGETTO GAIA
[Data: 24/08/2010]
[Categorie: Video;Sostenibilità ]
[Fonte: www.stampolampo.it]
[Autore: ]
Social network:                e decine d'altri attraverso addthis.com Tutti gli altri con: addthis.com 

Spazio autogestito Google


La Storia delle nostre cose

Pianeta, ambiente, estrazione, fabbriche, produzione, veleni, rifiuti, smaltimento, consumi, marketing, economia, obsolescenza premeditata e percepita, moda, pubblicità, consumismo, shopping, riciclaggio, felicità, sostenibilità, giustizia, tempo libero, energie rinnovabili.

Come si collegano?
Cosa c'entra tutto questo con la nostra civiltà?
Perché lavoriamo sempre di più per ottenere sempre meno in termini di benessere, felicità e tempo libero?

Sono domande che ci poniamo tutti i giorni e le risposte le abbiamo tutte sotto ai nostri occhi, solo non vogliamo vederle.
Sembra che non abbiamo alternative, eppure le soluzioni vi sarebbero, non necessariamente involutive o riduttive; dovremmo solo prendere coscienza di dove stiamo andando e cosa lasciamo ai nostri figli se non cambiamo le nostre abitudini, i nostri metodi e le nostre dannate fissazioni.

Siamo nati dal consumismo e moriremo inscatolati ed avvelenati da esso se non prendiamo, tutti, seri provvedimenti subito, prima che sia troppo tardi.

La crisi economica dei giorni nostri, ci ha insegnato che si più fare a meno di molte cose, ci ha ridato la coscienza di saper riconoscere le cose veramente importanti, ora manca solo risvegliare lo spirito critico e la propria coscienza: sapere ciò che compriamo e perché.

Nonostante ciò c'è ancora chi compra l'Amuchina per pulirsi le mani (dimenticandosi che può trovare una fontana di acqua potabile in ogni piazza, ufficio, casa) o chi lascia le luci accese negli ambienti anche se non vi soggiorna (dimenticandosi che l'interruttore elettrico è posto proprio a fianco della porta), c'è anche chi, per fortuna, è cosciente che le risorse mondiali non sono inesauribili e che, noi umani, siamo solo ospiti (e non colonizzatori) di questo meraviglioso pianeta.

Vi propongo una serie di tre filmati molto gradevoli (di provenienza americana credo) dove la reporter (una tipa con le palle come la nostra Gabbanelli) si è presa la briga di fare una analisi molto approfondita della nostra economia, su che cosa si basa e come potrà ancora reggersi per continuare nel tempo.

Ne è uscito fuori un lavoro molto ben fatto (in tre parti), volutamente semplificato, profondo più di quanto ci si aspettarebbe e fruibile da tutte le estrazioni sociali e culturali. Vi consiglio caldamente di guardarli perché ne rimarrete sicuramente sorpresi. Un saluto

Chi non riesce a vederli direttamente da questo blog, può cliccare sui 3 seguenti link Parte1, Parte2, Parte3

La storia delle cose è  un documentario web di 20 min diretto da Louis Fox. Rilasciato online il 4 Dicembre 2007 e narrato da Annie Leonard, diplomata a Barnard College e laureata a Cornell University in "pianificazione di città e regioni". Il documentario è sponsorizzato dalla Tides Foundation, ulteriori informazioni le trovate qui

 

 

Parte 1



Parte 2



Parte 3

 

PARTECIPA ALLA CAMPAGNA "IO FACCIO LA MIA PARTE"

 

Per il nostro Emporio... clicca!CLICCA PER IL NOSTRO EMPORIO

 

Spazio autogestito Google