c Estate, meno cani abbandonati sulle strade. Aidaa: Numeri in diminuzione del 33% - 24/08/2010 (Rassegna Stampa - Ass. Progetto Gaia)
Home Capitolo
APRE CAPITOLO RASSEGNA STAMPA
RASSEGNA STAMPA
Invia questa notizia ai tuoi conoscenti
Home Sito
APRE IL SITO DI PROGETTO GAIA
[Data: 24/08/2010]
[Categorie: Animali ]
[Fonte: DIRE]
[Autore: ]
Social network:                e decine d'altri attraverso addthis.com Tutti gli altri con: addthis.com 

Spazio autogestito Google


Estate, meno cani abbandonati sulle strade. Aidaa: Numeri in diminuzione del 33%

ROMA - Le segnalazioni di cani vaganti su strade ed autostrade italiane e il numero dei cani entrati nei cento canili monitorati da Aidaa nel periodo compreso tra il 23 luglio ed il 22 agosto, segnala una nota, sono scesi di un terzo rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, con una diminuzione quindi di circa 33 punti percentuali. Un dato assolutamente attendibile in quanto calcolato su un mese di segnalazioni e di cani entrati nei canili.

Ma andiamo con ordine, continua il comunicato dell'associazione, e vediamo i numeri a partire dall'ultimo fine settimana, che ha fatte registrare 248 segnalazioni di cani vaganti sulle strade italiane rispetto alle 394 segnalazioni dello scorso anno con una diminuzione del 37%. Per quanto il dato complessivo dei cani vaganti nel mese di maggior esodo estivo (23 luglio-22 agosto 2010) nel complesso le segnalazioni sono state 2451 rispetto alle 3802 dello scorso anno con una diminuzione del 33,4%, unico fine settimana da bollino nero quello dell’8 agosto quando si registrò un piccolo incremento di 2 punti percentuali rispetto a quello dello scorso anno.

Situazione ottima anche per quanto riguarda i cani entrati nei cento canili monitorati da Aidaa e sparsi su tutto il territorio italiano. Nel periodo 23 luglio-22 agosto sono entrati in canile 6.264 cani rispetto agli 8206 dello scorso anno, dopo la lettura del microchip ne sono stati restituiti ai proprietari (cani scappati o cani di quartiere) 2.302 numero pari a quello dello scorso anno. I cani effettivamente entrati in canile sono dunque 3.962 rispetto ai 5.903 dello scorso anno con una diminuzione del 32,9%.

Questi i dati su scala nazionale, le diminuzioni di segnalazioni ed entrate in canile in questo mese sono diminuite di quasi il 45% nelle regioni del nord Italia, mentre la diminuzione è molto più modesta nelle regioni del centro sud, con situazioni di incremento relativamente alle segnalazioni dei cani vaganti in Puglia e Campania e Sicilia.

“Sono dati assolutamente soddisfacenti e che pur facendo riferimento a circa un quinto dei canili italiani possiamo definire attendibili per quanto attiene il trend in diminuzione che si attesta complessivamente sul 33% in meno rispetto allo scorso anno sia per le segnalazioni che per quanto riguarda le entrate in canile- dice Lorenzo Croce presidente nazionale di Aidaa- credo che si possa parlare senza mezzi termini di un buon risultato tenendo ben presente comunque che la battaglia per vincere il randagismo è ancora lunga, un ultimo dato riguarda infine le persone individuate mentre abbandonavano gli animali, sono 203 e tutti sono stati denunciati per il reato di abbandono. Mi spiace solo che al Sud- conclude Croce- il fenomeno di abbandoni e randagismo sia ancora da considerare una piaga di notevoli dimensioni, mentre al nord i risultati sono davvero confortanti”.

PARTECIPA ALLA CAMPAGNA "IO FACCIO LA MIA PARTE"

 

Per il nostro Emporio... clicca!CLICCA PER IL NOSTRO EMPORIO

 

Spazio autogestito Google