c Apicoltori: “Vietare per sempre i pesticidi sul mais, responsabili della moria di api” - 24/08/2010 (Rassegna Stampa - Ass. Progetto Gaia)
Home Capitolo
APRE CAPITOLO RASSEGNA STAMPA
RASSEGNA STAMPA
Invia questa notizia ai tuoi conoscenti
Home Sito
APRE IL SITO DI PROGETTO GAIA
[Data: 24/08/2010]
[Categorie: Animali ]
[Fonte: Blogbiologico.it]
[Autore: ]
Social network:                e decine d'altri attraverso addthis.com Tutti gli altri con: addthis.com 

Spazio autogestito Google


Apicoltori: “Vietare per sempre i pesticidi sul mais, responsabili della moria di api”

Le due associazioni apistiche nazionali Fai e Unaapi hanno presentato ai Ministeri della Salute Ferruccio Fazio e dell’Agricoltura Giancarlo Galan una motivata richiesta formale perché sia deciso il definitivo ritiro dell’autorizzazione d’uso dei concianti del mais. Chiedono, in sostanza, che venga reso definitivo lo stop alle sostanze chimiche responsabili della morte di milioni di api in Italia.
La lettera è accompagnata da nota tecnica esplicativa. La richiesta, a nome dell’apicoltura italiana, è fondata da un lato sulla consapevolezza che gli accertamenti scientifici in atto, con il progetto di ricerca, pubblico e indipendente, Apenet, non possano che confermare il non rimediabile effetto tossico su api e ambiente dei concianti neurotossici e dall’altro sulla comprovata efficacia di metodi agrotecnici di difesa del mais basati sulla rotazione della coltura.
Il ministro all’Agricoltura Giancarlo Galan a questa richiesta ha risposto ribadendo che non intende porre nei termini di un’ulteriore guerra di religione anche la vicenda della sospensione degli insetticidi utilizzati nella concia del mais e ha rassicurato le associazioni dell’apicoltura italiana ribadendo che: tutela e salvaguardia del patrimonio apistico nazionale rappresentano questione prioritaria; l’indiscusso valore del programma di ricerca Apenet, che ha fornito già alcuni elementi importanti, ma dal quale si attendono ulteriori informazioni.

PARTECIPA ALLA CAMPAGNA "IO FACCIO LA MIA PARTE"

 

Per il nostro Emporio... clicca!CLICCA PER IL NOSTRO EMPORIO

 

Spazio autogestito Google