c Trentesimo congresso vegetariano mondiale - 21/01/2008 (Rassegna Stampa - Ass. Progetto Gaia)
Home Capitolo
APRE CAPITOLO RASSEGNA STAMPA
RASSEGNA STAMPA
Invia questa notizia ai tuoi conoscenti
Home Sito
APRE IL SITO DI PROGETTO GAIA
[Data: 21/01/2008]
[Categorie: Alimentazione ]
[Fonte: Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana (SSNV)]
[Autore: Redazione]
Social network:                e decine d'altri attraverso addthis.com Tutti gli altri con: addthis.com 

Spazio autogestito Google


Trentesimo congresso vegetariano mondiale
19/01/2008

Si terrà a Dresda (Germania) dal 27 luglio al 2 agosto.

L'evento è organizzato congiuntamente dall'Unione Vegetariana Internazionale (IVU) e dal Vegetarier-Bund Deutschlands e.V. (VEBU), un'associazione vegetariana tedesca.

E' un evento speciale, perché si tratta di un centenario: negli anni 1907/1908, diversi rappresentanti di organizzazioni vegetariane europee ebbero l'idea di fondare un'organizzazione vegetariana internazionale. Nel 1908 ebbe luogo un vero evento internazionale, un congresso vegetariano, proposto dai francesi e organizzato dagli inglesi. Durante questo incontro in Germania nel 1908 fu fondata l'Unione Vegetariana Internazionale (IVI).

Per questo è stata scelta Dresda come sede del congresso del 2008. Purtroppo, l'edificio nel quale si svolse il congresso cent'anni fa non esiste più. Ma la sede quest'anno sarà il Kulturpalast, un imponente centro culturale nel cuore della città.

Dresda è nota per le distruzioni subite durante la seconda guerra mondiale. La città è stata ricostruita con cura e tanti edifici sono stati rifatti o restaurati. Oggi è una città culturale vivace con tante cose da fare e da vedere, con piacevoli spazi verdi ed una buona scelta di alloggi raggiungibili per i partecipanti al congresso.

I temi trattati al congresso comprendono:

  • vegetariani, diritti degli animali e protezione degli animali
  • dieta vegetariana, salute e sport
  • vegetariani nella società e politica
  • vegetarianesimo e ecologia, tutela della natura e fame nel mondo
  • vegetarianesimo ed etica/religione/spiritualità

Un gran numero di rappresentanti di organizzazioni vegetariane di tutto il mondo ha già confermato la propria presenza. Oltre agli interventi, il congresso includerà vari occasioni di divertimento, da concerti pop fino a concerti classici e serate di ballo, e la cena di gala del venerdi sera.

Mercoledì il programma prevede una mezza giornata libera e i partecipanti avranno l'occasione di visitare Dresda con guide in tedesco o inglese, a piedi o in pullman.

L'organizzatrice del Congresso del centenario a Dresda è Hildegund Scholvien, che è anche vicepresidente del Vegetarier-Bund Deutschlands (VEBU), tesoriera dell'Unione Vegetariana Europea (EVU) e membro del Consiglio Vegetariano Internazionale, responsabile per le relazioni con l'Europa.

Per informazioni sul programma e sull'iscrizione:
http://www.ivu.org/italian/congress/2008/index.html




PARTECIPA ALLA CAMPAGNA "IO FACCIO LA MIA PARTE"

 

Per il nostro Emporio... clicca!CLICCA PER IL NOSTRO EMPORIO

 

Spazio autogestito Google