c Uccisa l'ultima femmina di rinoceronte del Kruger Park - 20/07/2010 (Rassegna Stampa - Ass. Progetto Gaia)
Home Capitolo
APRE CAPITOLO RASSEGNA STAMPA
RASSEGNA STAMPA
Invia questa notizia ai tuoi conoscenti
Home Sito
APRE IL SITO DI PROGETTO GAIA
[Data: 20/07/2010]
[Categorie: Animali ]
[Fonte: lazampa.it]
[Autore: ]
Social network:                e decine d'altri attraverso addthis.com Tutti gli altri con: addthis.com 

Spazio autogestito Google


Uccisa l'ultima femmina di rinoceronte del Kruger Park

È morta dissanguata dopo che i bracconieri le hanno tagliato il corno. Aveva nove anni ed era l’ultima femmina di rinoceronte bianco del Kruger Park, riserva naturale tra le più famose al mondo, 1500 ettari nei pressi di Johannesburg, in Sudafrica. I bracconieri prima le hanno sparato dei proiettili sedativi e poi l’hanno trascinata in elicottero a una vicina fattoria, dove hanno finito di perpetrare il loro crimine.

Nel corso del 2010 in Sudafrica sono stati uccisi già 136 rinoceronti, contro i 129 del 2009: tutto per impadronirsi dei corni, molto usati nella medicina tradizionale.

Solo nell’ultima settimana nel Kruger Park sono stati arrestati cinque bracconieri, quattro dei quali catturati con due corni di rinoceronte insanguinati, mitragliatori AK-47, fucili e un’ascia. Wanda Mkutshulwa, portavoce dei Parchi Nazionali Sudafricani, ha dichiarato ieri all’Observer on line che «la polizia locale risulta poco equipaggiata per il compito che deve affrontare. Si tratta di criminali organizzatissimi». A facilitarli anche la vicinanza all’area del Parco di Kruger di un aeroporto: «L’intera operazione richiede pochissimo tempo - ha dichiarato Japie Mostert, capo delle guardie forestali del parco - Volano sul parco nel tardo pomeriggio e individuano gli animali in branco, poi tornano e li colpiscono dall’alto. Il proiettile col narcotico agisce in meno di sette minuti».

La strage dei rinoceronti è stata condannata dal comitato direttivo della Convenzione sul mercato internazionale delle specie protette, che già l’anno scorso aveva sottolineato come si fosse arrivati «al livello di guardia».

PARTECIPA ALLA CAMPAGNA "IO FACCIO LA MIA PARTE"

 

Per il nostro Emporio... clicca!CLICCA PER IL NOSTRO EMPORIO

 

Spazio autogestito Google