c Cena vegetariana (vegan) - 28 Dicembre ad Albisola Superiore (Savona) - 21/12/2007 (Rassegna Stampa - Ass. Progetto Gaia)
[Data: 21/12/2007]
[Categorie: Iniziative ]
[Fonte: Società Vegetariana]
[Autore: Società Vegetariana]

La cena serve a raccogliere fondi per due progetti

Cena vegetariana (vegan) - 28 Dicembre ad Albisola Superiore (Savona)
Come alcuni già sanno, organizziamo una cena vegetariana (la cena è senza alcun ingrediente di origine animale, quindi vegan) dal costo di 17 euro (vedi il “consistente” menù alla fine) il cui ricavato verrà destinato a….. adesso mi spiego:

Da dicembre, una volta al mese, si proporranno cene vegetariane (vegan) il cui ricavato sarà totalmente ed equamente distribuito (escluse le spese vive) per due iniziative : una, rivolta verso esseri senzienti umani (progetto AIFO) e l’altra rivolta verso esseri senzienti animali ( Associazione VitadaCani - progetto PorciKomodi)

1) AIFO (Associazione Amici Raoul Follerau) (www.aifo.it ) è una Ong internazionale riconosciuta dall’Onu, dall’OMS (Organizzazione Mondiale Sanità) che sviluppa progetti in Africa, Sudamerica, Asia (attualmente circa 130). Fondata da Raoul Follerau per aiutare gli esseri umani più deboli, i lebbrosi, adesso ha ampliato il proprio campo di attenzione, realizzando microprogetti nelle parti più povere del mondo . Si è pensato di sostenere un progetto escludendo ovviamente, in coerenza con il pensiero vegetariano, quei programmi dove il ricavato verrebbe utilizzato per ‘danneggiare’ gli animali, tipo la realizzazione di un allevamento per macellare. Il progetto finanziato sarà quello di Lago Do Aleixo (Manuas, stato di Amazonas) .Le attività sostenute saranno : Panetteria – Mulino per la macinatura della farina di manioca, orto comunitario e granaio. I progetti di Aifo sono visionabili sul sito.

2) L’Associazione VitadaCani ( http://www.vitadacani.org/ - sede Arese-Mi ) ha un vasto parco (circa 20.000 metri quadri) dove trovano accoglienza e cura gli animali da carne e da reddito (maiali, capre, conigli etc..). Ovviamente se sono lì è per non essere più utilizzati per carne e per fini di reddito bensì per essere lasciati in pace, fino alla morte naturale.
L’associazione cura tanti progetti, ed anche in questo caso vi consiglio di andare a vedere il sito : riabilitazione comportamentale, parco canile, ospitalità ad animali che vengono dai laboratori di vivisezione, conigli,altri roditori, beagles .

Le cene si svolgeranno a Savona (ristorante di Stefania, una nostra socia vegan). Si sta cercando un posto anche a Genova.

Cena vegetariana del 28/12/07
(la cena è vegan, cioè senza alcun ingrediente di origine animale)

Luogo: Savona – Albisola Superiore
Hotel Ristorante Onda Azzurra – via Cesare Battisti 8
(già abbiamo realizzato qui precedenti cene).
Orario : 20.30 – la cena inizia max ore 21.00
Costo : contributo (minimo) €.17,00
La prenotazione è obbligatoria.
Il numero massimo di persone è 40. Si è già deciso che se il numero eccedesse verrà proposta una seconda cena con data vicina alla prima, ma da definire ancora.

Per contattarci e prenotare:
E-mail : info@societavegetariana.org
(è la soluzione migliore, come abbiamo adottato nelle precedenti cene, per tenerci in contatto)
tel. Albergo: 019 489961 (Stefania)
Cell: 347.9521216 (Francesco)

Notizie sul luogo:
Il ristorante si trova sul mare, non c’è alcun problema di parcheggio in quanto a 10 metri c’è uno spiazzo enorme, gratuito.

Albisola Marina, per chi non lo sa, è attaccata a Savona, lato Genova. Per chi viene da Genova, una volta usciti al casello di Albisola, si arriva subito : curvare a destra, andare verso il mare e dopo 500 metri si è già sull’Aurelia. Dieci metri, la prima strada a sinistra e….siete arrivati.
Se qualcuno pensa di venire da Genova e non ha mezzi propri si può mettere in contatto con noi, vediamo di organizzare un auto con più persone.

E finalmente eccoci al Menù!

Antipasti
Rotolini Tricolore
Peperoni arrostiti ripieni
Cestino di cruditè con soianese