c Eolico, energia per 23 milioni italiani - 08/06/2010 (Rassegna Stampa - Ass. Progetto Gaia)
Home Capitolo
APRE CAPITOLO RASSEGNA STAMPA
RASSEGNA STAMPA
Invia questa notizia ai tuoi conoscenti
Home Sito
APRE IL SITO DI PROGETTO GAIA
[Data: 08/06/2010]
[Categorie: Documenti;Sostenibilità ]
[Fonte: ecoradio.it]
[Autore: ]
Social network:                e decine d'altri attraverso addthis.com Tutti gli altri con: addthis.com 

Spazio autogestito Google


Eolico, energia per 23 milioni italiani

Il vento può arrivare a fornire energia al 38% della popolazione attuale italiana: ciò significa che, se i trend di crescita del settore eolico nel nostro Paese si manterranno costanti, con l`andamento degli ultimi due, tre anni, entro il 2020, saranno 23 milioni le persone che potranno usufruire di 16.200 MW per i propri consumi elettrici. E tutto a inquinamento zero, ovvero senza alcun impatto ambientale. «I numeri parlano da soli e conquistano un posto di primo piano dal punto di vista economico e sociale nei processi di sviluppo del paese» il commento del presidente di Asso Energie Future, Massimo Daniele Sapienza.

Nel 2009 l`eolico ha chiuso infatti con un nuovo record: 4.850 megawatt di potenza installata (oltre il 30% in più rispetto al 2008), equivalenti al consumo domestico di sette milioni di italiani.

Nei primi mesi dell`anno la potenza raggiunta dagli impianti è stata di oltre 5.000 MW. Il tutto ha creato nuova occupazione e più di 20.000 persone lavorano direttamente e indirettamente in questo settore.

«Le previsioni di crescita e gli investimenti fatti sinora - conclude Sapienza - dimostrano che l`energia del vento è pulita, sicura e ampiamente distribuita sul territorio, e soprattutto offre prospettive concrete alla collettività in termini economici e ambientali. Le proiezioni al 2020 vedono impiegate nell`eolico 66.000 persone per impianti che occuperanno solo lo 0,015% della superficie italiana».(Fonte|Informazione&Ambiente)

PARTECIPA ALLA CAMPAGNA "IO FACCIO LA MIA PARTE"

 

Per il nostro Emporio... clicca!CLICCA PER IL NOSTRO EMPORIO

 

Spazio autogestito Google