c Nigeria, avvelenamento da piombo intossica centinaia di bambini. Già 163 morti tra gli abitanti - 08/06/2010 (Rassegna Stampa - Ass. Progetto Gaia)
Home Capitolo
APRE CAPITOLO RASSEGNA STAMPA
RASSEGNA STAMPA
Invia questa notizia ai tuoi conoscenti
Home Sito
APRE IL SITO DI PROGETTO GAIA
[Data: 08/06/2010]
[Categorie: Sostenibilità ]
[Fonte: peacereporter]
[Autore: ]
Social network:                e decine d'altri attraverso addthis.com Tutti gli altri con: addthis.com 

Spazio autogestito Google


Nigeria, avvelenamento da piombo intossica centinaia di bambini. Già 163 morti tra gli abitanti
La contaminazione è avvenuta dopo che alcuni abitanti avevano iniziato a scavare in cerca di oro in un'area dove la concentrazione di piombo è molto alta

Centosessantatre persone, soprattutto bambini, sono morti nelle ultime settimane a causa di un'intossicazione da piombo nel nord della Nigeria. Secondo gli esperti potrebbero esserci centinaia di morti, anche se le fonti ufficiali tendono a minimizzare.

La contaminazione è avvenuta dopo che alcuni abitanti avevano iniziato a scavare in cerca di oro in aree in cui la concentrazione di piombo è molto alta. 25 bambini sono stati ricoverati, mentre altri 80 saranno sottoposti a cure nei prossimi giorni.
Secondo quanto riferito da Richar Fuller, dell'istituto Blacksmith che sta tentando di ripulire i villaggi contaminati, centinaia di bambini sono entrati in contatto con livelli di piombo molto alti e questo "potrebbe portali a morire in breve tempo". L'esperto ha detto alla Bbc che i bambini sono più vulnerabili a questo tipo di avvelenamento rispetto agli adulti. Fuller ha anche assicurato che i villaggi saranno ripuliti entro le prossime quattro settimane.

PARTECIPA ALLA CAMPAGNA "IO FACCIO LA MIA PARTE"

 

Per il nostro Emporio... clicca!CLICCA PER IL NOSTRO EMPORIO

 

Spazio autogestito Google