c La Francia proseguirà i test in campo aperto sui vigneti transgenici - 20/05/2010 (Rassegna Stampa - Ass. Progetto Gaia)
Home Capitolo
APRE CAPITOLO RASSEGNA STAMPA
RASSEGNA STAMPA
Invia questa notizia ai tuoi conoscenti
Home Sito
APRE IL SITO DI PROGETTO GAIA
[Data: 20/05/2010]
[Categorie: Alimentazione ]
[Fonte: Equo]
[Autore: ]
Social network:                e decine d'altri attraverso addthis.com Tutti gli altri con: addthis.com 

Spazio autogestito Google


La Francia proseguirà i test in campo aperto sui vigneti transgenici

La Francia proseguirà le sperimentazioni di vigneti transgenici nella campagna dell’Alsazia. Lo ha annunciato il ministro dell’Agricoltura, Bruno Le Maire, parlando alla radio Rmc. “Autorizzerò, e ho firmato il decreto, i test in aperta campagna su una vite Ogm. Questa decisione, presa in accordo con (il ministro di l’ Ecologia) Jean-Louis Borloo, si svolgerà con tutte le garanzie necessarie”.

L’Istituto nazionale di ricerca agronomica (Inra) di Colmar aveva chiesto al ministero dell’Agricoltura il proseguimento dei test, completati a fine 2009, e che porta avanti dal 2005 su 70 piante di vite transgeniche. Il 4 aprile scorso, l’Alto consiglio delle biotecnologie, istanza creata al termine dell’Accordo di Grenelle sull’ambiente, ha emesso un parere favorevole sul progetto. “Occorrerà attendere quattro o cinque anni per avere risultati. Se saranno positivi, ci sarà una nuova procedura per vedere se si può utilizzare la cultura in terreni aperti”, ha precisato Le Maire. “Il futuro dell’agricoltura _ ha sostenuto _ si basa anche sulla sua capacità di innovazione e di ricerca. Non possiamo non sfruttare questa opportunità, anche se occorre prendere tutte le precauzioni. Non occorre avere una visione conservatrice dell’agricoltura”.

PARTECIPA ALLA CAMPAGNA "IO FACCIO LA MIA PARTE"

 

Per il nostro Emporio... clicca!CLICCA PER IL NOSTRO EMPORIO

 

Spazio autogestito Google