c Vince Greenpeace, Nestlè taglia i prodotti che distruggono le foreste - 20/05/2010 (Rassegna Stampa - Ass. Progetto Gaia)
Home Capitolo
APRE CAPITOLO RASSEGNA STAMPA
RASSEGNA STAMPA
Invia questa notizia ai tuoi conoscenti
Home Sito
APRE IL SITO DI PROGETTO GAIA
[Data: 20/05/2010]
[Categorie: Video;Alimentazione ]
[Fonte: DIRE]
[Autore: ]
Social network:                e decine d'altri attraverso addthis.com Tutti gli altri con: addthis.com 

Spazio autogestito Google


Vince Greenpeace, Nestlè taglia i prodotti che distruggono le foreste

ROMA - , la multinazionale del settore alimentare, ha annunciato che non userà più prodotti che provengono dalla distruzione delle foreste tropicali. Lo rende noto Greenpeace, che due mesi aveva denunciato proprio la Nestlé, rea - a detta degli ambientalisti - di usare per prodotti come KitKat olio di palma, "la cui produzione industriale, insieme a quella della carta, è il principale motore della deforestazione delle ultime foreste del Sud Est asiatico e la principale minaccia alla sopravvivenza di molte specie, come l’orango".

Nestlé, continua a spiegare l'associazione ambientalista, "si è impegnata a identificare, e a escludere dalla sua filiera, quei fornitori che sono proprietari o gestiscono 'piantagioni ad alto rischio o legati alla deforestazione'. Questa esclusione, specifica Greenpeace, "si applica in particolare ad aziende come Sinar Mas, il più noto produttore di olio di palma e carta dell’Indonesia e ha implicazioni anche per quei commercianti di olio di palma, come Cargill, che continuano a comprare da Sinar Mas".

"Siamo felici della decisione di Nestlé di concedere un break agli oranghi e alle foreste", commenta Chiara Campione, responsabile della campagna Foreste di Greenpeace. "Ringraziamo le decine di migliaia di persone che in Italia ci hanno aiutato, con messaggi e altre forme di attivismo sul web, a raggiungere questo importante obiettivo". Adesso, continua l'ambientalista, "è necessario che l’esempio di Nestlè venga seguito anche dalle altre aziende europee, come Carrefour, che continuano a rifornirsi di olio di palma e carta proveniente da aziende che distruggono le foreste in Indonesia".

PARTECIPA ALLA CAMPAGNA "IO FACCIO LA MIA PARTE"

 

Per il nostro Emporio... clicca!CLICCA PER IL NOSTRO EMPORIO

 

Spazio autogestito Google