c Il fallimento dell'agricoltura chimica OGM negli USA - 05/05/2010 (Rassegna Stampa - Ass. Progetto Gaia)
Home Capitolo
APRE CAPITOLO RASSEGNA STAMPA
RASSEGNA STAMPA
Invia questa notizia ai tuoi conoscenti
Home Sito
APRE IL SITO DI PROGETTO GAIA
[Data: 05/05/2010]
[Categorie: Documenti;Alimentazione ]
[Fonte: Ecoalfabeta]
[Autore: ]
Social network:                e decine d'altri attraverso addthis.com Tutti gli altri con: addthis.com 

Spazio autogestito Google


Il fallimento dell'agricoltura chimica OGM negli USA

Specie%20resistenti%20al%20glifosato.jpg

Negli USA, l'agricoltura chimica transgenica sta fallendo miseramente, poichè anno dopo anno cresce il numero di erbe infestanti resistenti all'erbicida glifosato.

Le resistenze riguardano soprattutto le coltivazioni di soia roundup, la specie geneticamente modificata per essere resistente all'erbicida.

Ad affermarlo non sono hippies ambientalisti, ma l'autorevole New York Times, da cui è tratta la mappa che vedete qui sopra (vedi anche il grafico in basso); almeno dieci diverse "erbacce" resistenti al glifosato si sono sviluppate in 22 stati USA.

Il numero di infestanti è particolarmente elevato in Kansas, Missouri, Arkansas, Ohio, Tennessee e Mississippi, stati a forte produzione agricola che forniscono circa un quarto del raccolto complessivo di soia.

Gli agricoltori dovranno ora sostenere notevoli costi supplementari per rimuovere le erbacce: altri veleni chimici, diserbo manuale, oppure aratura per eliminare le erbe, con aumento dell'erosione del suolo.

«E' la più grande minaccia mai vista alla produzione agricola», sostiene Andrew Wargo, dell'associazione di tutela ambientale ARACD.

Guarda caso l'USDA dal 2008 non pubblica più le statistiche sull'uso dei pesticidi; meglio non sapere...

Gli agricoltori americani hanno in sostanza fatto un esperimento evoluzionistico su larga scala, mostrando l'evoluzione all'opera nell'arco di pochi anni.

Possibile che le teste d'uovo della Monsanto non ci abbiano pensato in anticipo? Ma, forse, essendo dei superspecializzati, nessuno di loro ha dato l'esame di teoria dell'evoluzione, oppure sono tutti dei convinti creazionisti...

Fallimento.jpg

 

PARTECIPA ALLA CAMPAGNA "IO FACCIO LA MIA PARTE"

 

Per il nostro Emporio... clicca!CLICCA PER IL NOSTRO EMPORIO

 

Spazio autogestito Google